venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Letture: SCiNT segnala

-         Le Pmi e il Processo di Internazionalizzazione

§       Strumenti

§       Distretti Industriali

§       Business Plan

§       Caso pratico

 

A cura di Pasquale Iovine, edito da “Finanze e Lavoro”, Gruppo Editoriale Esselibri – Simone – Aprile 2003

 

Il testo di Pasquale Iovine si presenta come un’interessante modello d’analisi delle opportunità di crescita per le piccole-medie imprese, osservate nel loro rapporto con gli scenari internazionali.

 

Partendo da considerazioni relative alla struttura della Pmi, alle sue naturali limitazioni e difficoltà, l’analisi si sposta sul raffronto fra una situazione attuale e una situazione possibile per una realtà produttiva di piccole-medie dimensioni che ricerchi opportunità di crescita, alternative produttive per ridurre i costi, mercati più aperti.

 

L’autore traccia un quadro di riferimento sulle principali istituzioni e sulle norme da conoscere quando si parla di internazionalizzazione, quindi prende in esame alcuni strumenti che

l’imprenditore dovrebbe considerare attentamente.

 

- Il concetto di "De Minimis" ,

- La definizione della Piccola-Media-Impresa,

- Il concetto di "Equivalente Sovvenzione Lordo / Netto",

- La catalogazione delle aree depresse ... per individuare di volta in volta quali le agevolazioni più interessanti e quali quelle utilizzabili

- Le principali agevolazioni nazionali e quelle comunitarie

- La normativa di riferimento e gli intermediari con cui "dialogare"

- Gli aspetti di natura fiscale che interessano l'impresa che utilizza strumenti finanziari

 

Forme di sostegno pubblico all’internazionalizzazione, agevolazioni finanziarie e programmi europei vengono infatti analizzati nella loro logica di applicabilità (o utilità) per la Pmi, supportati anche da un focus sull’importante strumento di pianificazione rappresentato dal Business Plan.

 

Inoltre, all’analisi di un caso pratico relativo ad un progetto di internazionalizzazione, il testo aggiunge una sezione dedicata al fenomeno e al ruolo dei distretti industriali, come forma di coordinamento territoriale grazie al quale si può promuovere un buon processo di internazionalizzazione.

 

Un testo (corredato anche da una completa appendice normativa di riferimento) che ci offre una visione completa e organica delle logiche e degli strumenti utili per lo sviluppo delle Pmi sui mercati internazionali, propedeutico agli approfondimenti specifici che di volta in volta si potranno effettuare.

 

 

24/02/2004

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.