venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

GARE INTERNAZIONALI D'APPALTO (FORNITURE) A FAVORE DI PAESI TERZI FINANZIATE DALL'UNIONE EUROPEA. LE FONTI DI INFORMAZIONE. LE PROCEDURE DI GARA. L'UTILIZZO DI INTERNET

Indice:
La conoscenza dei progetti, pag.2
Il " ciclo del progetto " ( UE - BEI - WORLD BANK - BERS ), pag.3
I formulari/testi-campione/modelli, pag.7
Le gare di appalto ( forniture ) a favore dei Paesi Terzi finanziati dall' Unione Europea: disciplina generale, pag. 8
Gli Allegati ( Testi-campione/modelli ) che riguardano/concernono il fascicolo di gara/capitolato di appalto/tender dossier, pag. 10
Fase 1) Avviso di preinformazione, pag.11
Fase 2) Avviso/bando di gara, pag.12
Fase 3) Richiesta/acquisizione del fascicolo di gara/capitolato di appalto/tender dossier, pag.17
Fase 4) Testi-campione/modelli presenti in Internet relativi ai vari comparti/sezioni del fascicolo di gara/capitolato di appalto/tender dossier:, pag.18
Lettera di invito a presentare l' offerta, pag.18 A Istruzioni agli offerenti, pag. 18
B Bozza dell' accordo contrattuale + le Condizioni Speciali + gli Allegati, pag.19
B1) Bozza dell' accordo contrattuale, pag.19
B2) Condizioni Speciali, pag.20
B3) Allegato I Condizioni Generali di contratto relative agli appalti/contratti di fornitura finanziati dalla Unione Europea, pag.20
B4) Allegato II Specifiche tecniche, pag.22
B5) Allegato III Scomposizione/articolazione del prezzo ( dell' offerta ), pag.22
B6 Allegato IV Testo-campione/modello della garanzia di buona esecuzione ( del contratto ), pag.23
B7 Allegato V Testo-campione/modello della garanzia a fronte del pagamento anticipato, pag.23
C Altre informazioni - Schema della griglia di valutazione, pag.23
D Testo-campione/modello dell' offerta, pag. 24
Fase 5) A) accertamento dei beni + " servizi " oggetto della gara, pag.25
B) formulazione del prezzo dell' offerta, pag.24
Fase 6) accertamento degli obblighi dell' offerente/aggiudicatario, pag.25
Legge del contratto, pag.27
Siti Internet con informazioni sui bandi di gara, pag.27
Siti da visitare, pag. 27

Questo breve scritto vuole essere un aiuto agli operatori che per la prima volta si accingano a partecipare a gare di appalto ( di forniture - servizi - "lavori" ) a favore dei Paesi Terzi ( extra UE ) finanziate dagli Organismi internazionali. Si è pensato poi di tracciare un iter di " formazione " che il detto operatore può trarre egli stesso utilizzando i testi-campione/modelli/documenti presenti in Internet.
E' noto che i vari Organismi internazionali ( Unione Europea - Banca Mondiale - Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ecc. ) allorché finanziano un progetto ( che comporti la fornitura di beni - servizi - "lavori" ) impongono che la relativa fase di realizzazione/implementazione del progetto avvenga a seguito di gare di appalto che devono svolgersi secondo determinate regole da essi redatte ed applicate. Queste regole disciplinano sia la fase vera e propria della gara ( aggiudicazione ) e sia la fase di esecuzione del contratto ( cioè i diritti e gli obblighi del committente/amministrazione aggiudicatrice e dell' aggiudicatario ).
Tali regole ( che sono dirette ai Paesi beneficiari/amministrazioni aggiudicatici e che sono descritte/trasposte in istruzioni - testi-campione - modelli - fac-simile - prospetti ecc. ) sono per la maggior parte reperibili in Internet, come si preciserà nel prosieguo..


La conoscenza dei progetti

Le gare internazionali di appalto ( di forniture - servizi - "lavori" ) si pongono come l' anello finale che congiunge la fase della ideazione di un progetto alla sua implementazione/realizzazione. Quando, quindi, leggiamo ad es. che l' Unione Europea, la Banca Mondiale , la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ecc. hanno finanziato una certa somma a favore di un determinato Paese a fronte di un dato progetto ( che prevede ad es. la fornitura di computers ovvero la " formazione " della Pubblica Amministrazione ovvero la costruzione di strade ed acquedotti ), già da quel momento sappiamo che quei computers, quei servizi di " formazione " e quelle strade saranno realizzati dalla impresa che vincerà la relativa gara di appalto.
Quindi si pongono due problemi fondamentali:

a) quello di avere conoscenza dei progetti in corso di finanziamento così da essere già pronti allorché verrà bandita la relativa gara,
b) quella di saper partecipare alle gare di appalto conoscendone già le regole procedurali e sostanziali ( diritti ed obblighi delle parti che stipulano il relativo contratto ).

Problema n. 1 : conoscenza dei progetti in corso di finanziamento e dei successivi avvisi/bandi di gara

Il " ciclo del progetto "

Il "ciclo del progetto" è l' insieme delle fasi in cui si articola la realizzazione di un progetto finanziato da un Organismo internazionale.
In generale, la sequenza di queste fasi è la seguente ( così: EBRD: " International Financial Institution's Project Cycle " ):

a) la identificazione dei progetti che, con riferimento alle strategie ed ai settori prioritari previsti/perseguiti dalla politica di assistenza dell' Organismo internazionale, appaiono " sostenibili ", cioè adatti, idonei; in tale fase vi è un preliminare accertamento della fattibilità del progetto sotto l' aspetto tecnico, finanziario, economico, istituzionale e del rispetto dell' ambiente,
b) la preparazione: inizia una stretta collaborazione tra il beneficiario e l' Organismo finanziario al fine di determinare/accertare le condizioni/requisiti tecnici, istituzionali, normativi, ambientali , economici e finanziari necessari per il raggiungimento degli obiettivi del progetto,
c) valutazione: è condotta dallo staff dell' Organismo finanziario e copre/ha ad oggetto gli aspetti principali di un progetto e cioè quelli tecnici, istituzionali, economici e finanziari ( + una analisi dell' impatto ambientale ). Dopo la valutazione il progetto è presentato alla Direzione/Management dell' Organismo finanziario per la approvazione.
d) negoziazioni e presentazione al Consiglio di Amministrazione: le negoziazioni/trattative avvengono tra il beneficiario e l' Organismo finanziatore e tendono a concordare i particolari/elementi necessari per assicurare/garantire il successo del progetto ( bozza del contratto di finanziamento ). Successivamente, la relazione di valutazione e la bozza del contratto di finanziamento vengono presentati al Consiglio di Amministrazione dell' Organismo Finanziatore per l' approvazione. Dopo la ( eventuale ) approvazione viene sottoscritto il contratto/convenzione di finanziamento ( che contiene, tra gli altri, le prescrizioni specifiche che devono essere osservate durante la/nel corso della realizzazione/implementazione del progetto: es. le regole di gara da seguire per la aggiudicazione dei relativi appalti ).
e) realizzazione/implementazione del progetto e monitoraggio/controllo: la realizzazione del progetto ( es. indizione delle gare di appalto ) ricade nella responsabilità/attività del beneficiario/promotore del progetto. Questi, però, nella sua attività di acquisizione del beni - servizi - "lavori" necessari per la realizzazione/implementazione del progetto ( mediante gare di appalto ) deve seguire/osservare le istruzioni/linee-guida dell' Organismo finanziatore ( che, tra gli altri, sono state inserite/richiamate nel contratto/convenzione di finanziamento ),
f) valutazione/apprezzamento ( conclusivo ): consiste nell' accertamento periodico della esecuzione/prestazione, rendimento, risultato del progetto con riferimento agli obiettivi prefissati.

Tanto premesso osserviamo la condotta ( la stessa tecnica operativa vale per le imprese che producono " servizi " o per le imprese che producono "lavori" di costruzione/opere edili. ) di un imprenditore che produce beni e che è interessato ad acquisire commesse a seguito della aggiudicazione di una gara di appalto di forniture.
Egli dovrà seguire il "ciclo del progetto" di tutti quei progetti in corso di finanziamento/approvazione e la cui realizzazione/implementazione comporterà la acqusizione di determinati beni ( ad es.: quelli che egli produce ) a seguito di una procedura di gara.
Diamo qualche indicazione concreta:

A) Unione Europea
Nel sito Internet relativo ai progetti finanziati dalla UE a favore dei Paesi Terzi ( http://europa.eu.int/comm/europeaid/cgi/frame12.pl ) è indicato il modus operandi:
a) Innanzitutto occorre selezionare i programmi di aiuto ivi indicati relativi ai Paesi Terzi ivi descritti:
- EAR ( non è un programma di aiuto bensi l' Agenzia Europea per la Ricostruzione che amministra i programmi di aiuto a favore della Serbia + Kosovo + Montenegro + Macedonia )
- Fed /Budget ( Paesi dell' Africa + Pacifico + Caraibi )
- ALA ( Asia + America Latina )
- Meda ( Paesi del Mediterraneo )
- Obnova/Cards ( Bosnia ed Erzegovina - Croazia - Repubblica Federale di Yugoslavia + Macedonia )
- Phare ( Albania - Bosnia Erzegovina - Bulgaria - Croazia - Repubblica Ceca - Estonia - Repubblica Federale di Jugoslavia - Macedonia - Ungheria - Lettonia - Lituania - Polonia - Romania - Slovacchia - Slovenia )
- Tacis ( Paesi dell' ex Unione Sovietica + Mongolia )
- Other ( altri )
b) nella stessa front page vi sono varie opzioni di scelta:
- se vogliamo conoscere i progetti, con riferimento ai quali è pubblicato un avviso di preinformazione ( delle futura gara ), dobbiamo cliccare sul quadratino accanto a " Forecast ",
- se vogliamo conoscere i progetti per i quali è stato pubblicato il bando/avviso di gara ed a cui si può ancora partecipare, occorre cliccare sul quadratino accanto ad " Open ". Vi è poi il quadratino accanto a " Closed " per le gare già definite.


c) occorre poi selezionare l' oggetto del progetto che ci interessa ( es. forniture/supplies - servizi/services - "lavori"/works ): nel nostro caso l' impresa cliccherà su " Supplies " ( beni/forniture )
d) successivamente è necessario cliccare il Paese o la regione che ci interessa.
e) al termine occorre cliccare su " Submit Query " e vi sarà la videata delle informazioni richieste. Gli ulteriori dettagli saranno visualizzati cliccando sui rispettivi titoli.


Banca Europea per gli Investimenti ( BEI/EIB ).

Di regola la notizia relativa ai progetti in corso di finanziamento viene pubblicata prima che venga presa dal Consiglio di Amministrazione la decisione di finanziamento.
Nell' " Elenco dei progetti/Project List ( sito Internet: http://www.eib.org/policy/project_list.htm ) vengono pubblicati i progetti presentati alla BEI per il finanziamento. Oltre al nome del progetto e del Paese beneficiario, viene indicato in quale fase del " ciclo del progetto " ci si trova ( es :" under appraisal "= in corso di valutazione; " approved " = il progetto è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione ; " signed " = è stato sottoscritto il contratto di finanziamento/prestito/credito con i promotori del progetto. La realizzazione/implementazone dei progetti già approvati e finanziati mediante il contratto di finanziamento/mutuo tra la BEI ed promotori dei progetti incombe ai promotori degli stessi.


World Bank (Banca Mondiale)

Nella pagina web della Banca Mondiale (http://www.worldbank.org/business/02procurement.html) cliccare su " Monthly Operational Summary " e sarà possibile accertare in quale fase del ciclo del progetto ci si trova ( cioè si va dalla fase della " identificazione " del progetto alla fase della sottoscrizione del contratto di mutuo/credito con i promotori del progetto ) Vi sono i riferimenti alle seguenti aree geografiche:
Africa
Estremo Oriente Asiatico
Europa ed Asia Centrale
America Latina e Caraibi
Medio Oriente e regioni del Nord Africa
Asia del sud.
Peraltro la fonte di informazione più esauriente relativa ai progetti finanziati dalla Banca Mondiale ( + Inter-American Development Bank + African Development Bank ) è la pubblicazione delle Nazioni Unite " Development Business " ( per la sottoscrizione, vedi http://www.devbusiness.com ). Altresì sono ivi pubblicati gli avvisi di preinformazione/invito a comunicare la propria "manifestazione di interesse" ( General procurement notices ) nonché gli avvisi/bandi di gara contenenti l' invito a presentare l' offerta, l' invito a porre la propria candidatura per la prequalificazione ecc. ).
Dati specifici relativi ai progetti finanziati dalla Banca Mondiale ( IBRD + IDA ) sono disponibili presso l' " Infoshop" il cui indirizzo Internet è il seguente: http://www.worldbank.org/infoshop/ .


Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ( BERS/EBRD )

Nel sito della Banca ( http://www.ebrd.com/english/new/index.htm ) cliccare su " Procurement opportunities " e troviamo precise indicazioni relative al " ciclo del progetto ". Ed infatti vi sono il link " EBRD's new projects " + il link " Project pipeline and executing agencies " + il link " Projects approved ".
Nel link " Project Pipeline " è riportato lo stadio/fase del " ciclo del progetto " in cui si trova un determinato progetto ( e cioè dal momento della " identificazione " fino alla " approvazione " del progetto da parte del Consiglio di Amministrazione della Banca )..
Dopo la approvazione i progetti sono riportati nel link " Projects approved"/progetti approvati."
Successivamente ( fase della implementazione/realizzazione del progetto/della gara di appalto ) nella pagina web " Procurement notices " (http://www.ebrd/com/english/procure/index.htm), vi è, tra gli altri, il link di riferimento " Goods, public works and services " in cui vengono riportati gli avvisi di preinformazione ( " General procurement notices "), gli avvisi/bandi di gara ( Invitations for Tenders ); gli inviti a porre la propria candidatura per la prequalificazione ( " Invitation for Prequalification " ).

 

Problema n.2: conoscenza delle procedure di gara e degli obblighi contrattuali che si vengono ad assumere nel caso di aggiudicazione della gara/contratto.

I Formulari/Testi-campione/Modelli

Molti Organismi internazionali hanno creato dei propri formulari/testi-campione/modelli, chiamati " Standard Bidding Documents/Sample Tender Documents che si riferiscono alle varie fasi in cui si articola la gara nonché alle condizioni e prescrizioni contrattuali del contratto che verrà stipulato con l' aggiudicatario.
In concreto il Paese beneficiario ( es, la Croazia ), nella sua veste di committente, dovrà utilizzare tali testi-campione/modelli, adattandoli al caso particolare ( cioè alla gara di appalto in individuo ) con adeguate integrazioni. Di ciò, in genere, viene chiesto il nulla osta finale all' Organismo finanziatore internazionale.
Quindi, da tale premessa, si evince la necessità per l' impresa interessata, di acquisire per suo studio e comprensione tali " Standard Bidding Documents " ( che in sostanza rappresentano le istruzioni che vengono date al beneficiario committente sul come redigere il fascicolo di gara/capitolato di appalto ) in modo tale da conoscere la struttura-base della procedura di gara e delle condizioni del contratto che andrà a stipulare nel caso di aggiudicazione della gara.


A mo' di esempio consideriamo pur sempre un imprenditore che produce/fornisce beni: egli è interessato agli appalti di fornitura.

La struttura dei numerosi testi-campione/modelli ( presenti in Internet ) dei vari Organismi internazionali relativi agli appalti di fornitura è, in sostanza, così articolata:
1) vi è la descrizione del testo-campione/modello degli avvisi di preinformazione e dei successivi avvisi/bandi di gara
2) vi è la descrizione dei testi-campione/modelli relativi ai vari componenti del fascicolo di gara/capitolato di appalto/tender dossier.
In concreto sono pubblicati, tra gli altri,:
- le istruzioni agli offerenti ( che vengono accluse nel fascicolo di gara/capitolato di appalto e contengono le regole da seguire per la redazione delle offerte, per la loro valutazione e così fino alla aggiudicazione della gara ),
- le Condizioni Generali di contratto
- le Condizioni Speciali di contratto
- le Specifiche tecniche
- il testo-campione/modello relativo alle seguenti fattispecie:
- il testo dell' offerta
- il testo della garanzia di vincolo dell' offerta
- il testo del contratto
- il testo della garanzia di buona esecuzione
- il testo della garanzia a fronte del pagamento anticipato
- il testo della garanzia del produttore
- + altri.

Vediamo in particolare le gare di appalto ( forniture ) finanziate dalla Unione Europea

Le gare internazionali di appalto finanziate dalla Unione Europea.

Con decisione del 10 Novembre 1999, la Commissione Europea ha adottato il " Manuale delle istruzioni/delle procedure " concernente le procedure di gara da seguire per la aggiudicazione di appalti/contratti di servizi, di fornitura e di "lavori" conclusi nell' ambito della cooperazione della Comunità con i Paesi Terzi. Attualmente esso è pienamente applicato a tutte le procedure/gare di appalto finanziate dalla Unione Europea ( fatta eccezione per le gare/appalti finanziati nell' ambito del Fondo Europeo di Sviluppo ( Paesi ACP ) + pochi altri ). Il Manuale è disponibile in Internet presso i seguenti indirizzi:
http://europa.eu.int/comm/europeaid/tender/gestion/mi/mi_en.pdf ( in inglese )
http://europa.eu.int/comm/europeaid/tender/gestion/mi/mi_it.pdf ( in italiano )

Le prescrizioni contenute nel " Manuale delle istruzioni/delle procedure " - che disciplinano le procedure di aggiudicazione/gare di appalto dalla fase della preinformazione alla aggiudicazione - sono state trasposte/incorporate nei seguenti testi operativi, così distinti:

1) " Guida pratica relativa alle procedure di gara/aggiudicazione degli appalti/contratti finanziati nell' ambito dei programmi Phare, Ispa e Sapard " ( programmi a favore dei Paesi dell' Europa centrale e sudorientale di prossima adesione alla UE ) ( l' indirizzo Internet, ove è possibile " scaricare " ( in inglese ) detta guida è il seguente: http://europa.eu.int/comm/europeaid/index_en.htm
nella front page cliccare su " Procedures "; quindi cliccare su "Practical Guide to Phare, Ispa & Sapard contract procedures ",

2) " Guida pratica relativa alle procedure di gara/aggiudicazionedegli appalti/contratti finanziati a favore di Paesi Terzi " ( ad eccezione dei Paesi che fanno parte del programma di aiuto del Fondo Europeo di Sviluppo ( Paesi ACP ) + pochi altri ( l' indirizzo Internet, ove è possibile " scaricare " ( in inglese ) detta Guida è il seguente:
http://europa.eu.int/comm/europeaid/index_en.htm

nella front page cliccare su " Procedures "; quindi cliccare su "Practical Guide to EC external aid contract procedures ".


Queste Guide Pratiche contengono anche gli " Allegati " contenenti i c.d. " Standard Bidding Documents ", cioè i testi-campione/modelli che devono essere seguiti/utilizzati dalle amministrazioni aggiudicatici nel corso della procedura di gara/aggiudicazione. Tali " Standard Bidding Documents " si riferiscono, tra gli altri, ai vari comparti di cui è formato il fascicolo di gara/tender dossier. I testi-campione/modelli suindicati si riferiscono, come già detto, alle varie fasi in cui si articola la procedura di aggiudicazione/gara nonché alle condizioni e prescrizioni contrattuali/del contratto che verrà stipulato con l' aggiudicatario: in sostanza rappresentano le istruzioni che vengono date al beneficiario/amministrazione aggiudicatrice sul come redigere il fascicolo di gara/tender dossier/capitolato di appalto. Si pone , quindi, inderogabile, per la impresa interessata a partecipare alle gare a favore di Paesi Terzi finanziate dalla Unione Europea, la necessità di acquisire, per suo studio e comprensione, tali Guide Pratiche sudescritte nonché gli Allegati " Standard Bidding Documents " in modo tale da conoscere la struttura-base della procedura di gara e delle Condizioni del contratto che andrà a stipulare nel caso di aggiudicazione della gara.

Facciamo un esempio per quanto riguarda gli appalti di fornitura:

" Appalti di fornitura ":

Per acquisire tali testi-campione/modelli, vedi in Internet il sito:
http://europa.eu.int/comm/europeaid/index_en.htm,
quindi cliccare su " Procedures ",
quindi cliccare su " Annexes to the Pratical Guides ( including standard tender dossiers and guidelines for grants applicants ",
quindi cliccare su " C Supplies Annexes ",
e saranno visualizzati i vari documenti-campione/modelli indicati come " Allegati ".

Tali Allegati" sono così distinti:
C1 Preavviso degli appalti/gare-avviso di preinformazione
C2 Avviso/bando di gara
C3 Pubblicazione locale
C4 Documenti standard- fascicolo di gara/tender dossier ( compreso il testo-campione/modello del contratto )
C5 Controllo operativo durante la fase di apertura delle offerte
C6 Relazione afferente la fase di apertura delle offerte
C7 Relazione afferente il procedimento di valutazione ( delle offerte )
C8 Lettera agli offerenti esclusi
C9 Lettera agli offerenti vincitori/aggiudicatari
C10 Avviso relativo alla aggiudicazione della gara/contratto
C11 Testo-campione/modello relativo alla valutazione ( della esecuzione del contratto da parte ) dell' aggiudicatario.

Se vogliamo approfondire/conoscere in individuo quali sono i Testi-campione/modelli ( presenti in Internet ) relativi al fascicolo di gara/tender dossier/capitolato di appalto previsto per gli appalti di fornitura, allora, proseguendo nelle operazioni di ricerca sudescritte, dobbiamo cliccare su " C4 - Standard tender dossier ( including standard contract )" e saranno visualizzati gli " Allegati " che riguardano/concernono i documenti-campione/modelli dei vari comparti in cui si articola il fascicolo di gara/tender dossier/capitolato d' appalto relativo agli appalti/contratti di fornitura. Essi sono:

Lettera di invito a presentare l' offerta

A Istruzioni agli offerenti

B Bozza/redazione del contratto
Accordo contrattuale, Condizioni Speciali, Specifiche tecniche ( allegato II ), modello della garanzia di buona esecuzione ( allegato IV ), modello della garanzia a fronte del pagamento anticipato ( allegato V )
Condizioni Generali relative agli appalti/contratti di fornitura ( allegato I )
Scomposizione/articolazione del prezzo/preventivo ( dell' offerta ) ( allegato III )

C Altre informazioni
Glossario
Griglia di valutazione relativa agli aspetti di carattere amministrativo
Griglia di valutazione

D Testo-campione/modello dell' offerta
Testo-campione/modello dell' offerta"

Tanto premesso seguiamo idealmente l' iter formativo/di istruzione che il potenziale offerente Fornitore può trarre dallo studio/esame dei documenti/testi-campione/modelli tutti presenti in Internet ( la traduzione dall' inglese nonché le espressioni in corsivo sono ad opera dell' Autore ).

Gara Internazionale " aperta "

Fase 1 ) Il fornitore ha notizia dei futuri appalti di fornitura ( Supply Contract Forecast ): ed infatti l' Amministrazione aggiudicatrice deve far pubblicare i dati dei futuri appalti di fornitura ( vedi sopra : " il ciclo del progetto, punto A, " Unione Europea "- vedi Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, serie S ).

Tale avviso ( di cui, di seguito, ne viene descritto il testo-campione/modello che deve essere redatto/compilato dall' amministrazione aggiudicatrice ) contiene, tra gli altri, i seguenti dati che consentono al potenziale offerente di accertare l' eventuale interesse per la futura gara.

" Avviso di preinformazione relativo agli appalti di fornitura ( ( obbligatorio per gli appalti di valore pari o superiore a 150.000 Euro )( testo-campione/modello )

< Titolo del contratto/appalto >
< Località - area/regione e Paese/i >

1) Riferimento della pubblicazione
< Riferimento della pubblicazione >

2) Procedura
aperta

3) Programma
< Phare/Tacis/Cards/Ala/Meda/Edf/altri>

4) Finanziamento
< linea di bilancio/convenzione di finanziamento/altri >

5) Amministrazione aggiudicatrice
< il beneficiario > ( procedure di gara decentralizzate )

6) Descrizione dell' oggetto del contratto/appalto
< massimo 5 righe >

7) Numero indicativo e titoli dei lotti
< se del caso >

8) Data presumibile di pubblicazione dell' avviso/bando di gara
< da specificare >

9) Informazioni aggiuntive
< se del caso >

10) Base giuridica
< Regolamento o altro strumento a sensi del quale questo contratto deve essere finanziato/pagato >

nota: Vi deve essere un termine minimo di trenta giorni tra la pubblicazione di questo avviso di preinformazione e la pubblicazione del relativo avviso/bando di gara. Nessuna istanza o richiesta di ulteriori informazioni deve/può essere spedita/avanzata in questa fase ".

Tale avviso viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, in Internet ed in ogni altro mezzo di pubblicizzazione/pubblicazione adeguato.

Fase 2 ) Il fornitore, potenziale offerente, successivamente ( almeno dopo trenta giorni dalla pubblicazione dell' avviso di preinformazione di cui al punto Fase 1 ) vedrà pubblicato il bando/avviso di gara nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, in Internet e su ogni altro mezzo di informazione/media adeguato. A questo punto sarà in grado di valutare meglio il suo interesse alla gara. Ed infatti il bando/avviso di gara dovrà contenere, tra gli altri, i seguenti dati:

" Avviso/bando di gara relativo ad appalti di fornitura " ( obbligatorio per gli appalti di valore pari o superiore a 150.000 Euro ) ( testo-campione/modello )

< Titolo del contratto/appalto
< Località - area/regione e Paese/i >

1) Riferimento della pubblicazione
<riferimento della pubblicazione relativa all' avviso di preinformazione dell' appalto/contratto>

2) Procedura
aperta

3) Programma
< Phare/Tacis/Cards/Ala/Meda/EDF/ altri>

4) Finanziamento
< linea di bilancio / convenzione di finanziamento / altri>

5) Amministrazione aggiudicatrice:
< il beneficiario > ( procedura di gara decentralizzata )


SPECIFICAZIONE/DESCRIZIONE DEL CONTRATTO

6) Descrizione del contratto
< si raccomanda l' utilizzo, al massimo, di 10 righe >

7) Numero e titoli dei lotti
< se del caso >


CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

8 " Ammissibilità " e norme/regole/prescrizioni sull' " origine "

La partecipazione è aperta/consentita, secondo condizioni uguali, a tutte le persone fisiche ed a tutti i soggetti giuridici aventi capacità giuridica e di agire ( che partecipino o individualmente/da soli o come membri di un raggruppamento ( consorzio ) di offerenti ) degli Stati Membri e dei Paesi e territori delle regioni beneficiarie e/o autorizzate a sensi del Regolamento o di altri strumenti specifici applicabili al programma nell' ambito del quale il contratto è finanziato ( vedi anche voce 21, sotto ). Tutti i beni forniti per/relativi a questo contratto devono trovare " origine " in questi Paesi.

9) Motivi di esclusione

Gli offerenti devono presentare una dichiarazione ( che attesti ) che essi non rientrano/non si trovano in alcuna delle fattispecie indicate/elencate nella sezione 2.3 del " Manuale delle istruzioni/delle procedure " relativo ai contratti/appalti afferenti le Relazioni Esterne ( disponibile presso il seguente indirizzo Internet: http://.europa.eu.int/comm/europeaid/tender/gestion/mi/mi_en.pdf ( in inglese )
http://europa.eu.int/comm/europeaid/tender/gestion/mi/mi_it.pdf ( in italiano )
( vedi anche l' opera dell' Autore richiedibile, senza spese, presso il seguente indirizzo e-mail: disiena.gianfranco@tiscalinet.it )

10) Numero di offerte

Gli offerenti ( ivi incluse le imprese facenti parte dello stesso gruppo , gli altri membri dello stesso consorzio ed i subappaltatori ) possono presentare < solo una/ più di una > offerta per uno o più lotti. Le offerte per parti di un lotto non saranno prese in considerazione. Ogni offerente può indicare nella sua offerta che egli offre uno sconto nel caso la sua offerta sia accettata per più di un lotto ( per più lotti ). Gli offerenti < possono/non possono > presentare una offerta per/relativa ad una variante/soluzione alternativa in aggiunta alla loro offerta per i/relativa ai " beni " richiesti nel fascicolo di gara/tender dossier.

11) Garanzia di vincolo dell' offerta

Gli offerenti devono fornire la garanzia di vincolo dell' offerta pari ad euro < importo da specificare entro il limite/entro la gamma tra l' 1-2% del budget/dotazione disponibile per il contratto/appalto > allorché presenta la sua offerta. Questa garanzia sarà liberata nei confronti degli offerenti esclusi una volta completata la procedura di gara e ( sarà liberata ) nei confronti dell' offerente aggiudicatario dopo la firma del contratto da parte di tutti i contraenti/le parti. Questa garanzia sarà escussa se l' offerente non adempie tutte le obbligazioni indicate/stabilite nella sua offerta.

12 Garanzia di buona esecuzione ( del contratto )

L' offerente vincitore/aggiudicatario sarà obbligato, quando/dopo che controfirma il contratto a fornire/prestare la garanzia di buona esecuzione per un ammontare pari al 10% dell' importo/valore in euro del contratto. Questa ( garanzia ) deve essere consegnata entro i 30 giorni successivi alla ricezione, da parte dell' offerente ( aggiudicatario ), del contratto firmato dalla amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l' offerente selezionato/aggiudicatario ometta di fornire tale garanzia entro questo termine, il contratto diventerà/sarà considerato nullo e sarà redatto un nuovo contratto ( che ) sarà spedito all' offerente che abbia presentato la successiva* offerta " conforme " economicamente più vantaggiosa.
( * in ordine di graduatoria rispetto alla prima offerta relativa al contratto considerato poi nullo/annullato )


13 Riunione informativa e/o visita in loco/nel sito

O

Non è programmata alcuna riunione informativa

OPPURE

< una obbligatoria /facoltativa > riunione informativa e/o visita in loco/nel sito sarà tenuta il < vanno specificati la data, il luogo ed i particolari/i dettagli per il contatto ( es. la persona da contattare - tel. - fax ) per confermare la presenza >

14 Validità ( Irrevocabilità dell' offerta )
Le offerte rimangono valide/irrevocabili per il periodo di 90 giorni successivi alla data di scadenza per la presentazione delle offerte


15 Termine/periodo massimo di consegna ( dei beni )
< da specificare >


CRITERI DI SELEZIONE E DI AGGIUDICAZIONE

16 Criteri di selezione
< da specificare - es. capacità di eseguire contratti similari >.

17 Criterio di aggiudicazione
Il prezzo ( dell' offerta ) < e, se del caso, la qualità del servizio assistenza dopo vendita e/o la formazione >


ARTICOLAZIONE DELLA GARA/PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELL' OFFERTA

18 Come ottenere il fascicolo di gara/tender dossier/capitolato di appalto.

Il fascicolo di gara/tender dossier è disponibile/acquisibile presso il seguente indirizzo Internet: < http://europa.eu.int/comm/europeaid/index_en.htm >. Il fascicolo di gara/tender dossier è anche acquisibile/ottenibile presso la/dalla amministrazione aggiudicatrice.
Le offerte devono essere presentate/redatte seguendo/secondo il modello standard allegato/incluso nel fascicolo di gara/tender dossier, il cui testo ed istruzioni devono essere strettamente osservati.
Gli offerenti che abbiano questioni/domande relative a questa gara devono trasmetterle per iscritto presso < inserire/indicare gli specifici indirizzi e-mail e postale > ( indicando il riferimento della pubblicazione di cui al punto 1 ) almeno 21 giorni prima della data di scadenza per la presentazione delle offerte indicata nel punto 19. L' amministrazione aggiudicatrice deve rispondere a tutte le questioni/ domande degli offerenti almeno 11 giorni prima della data di scadenza per la presentazione delle offerte.

19 Scadenza per la presentazione delle offerte
< la data e l' ora da indicare devono cadere nella data ed ora di chiusura ( dell' orario ) di ufficio di un giorno lavorativo ( che sia successivo ) di almeno 90 giorni rispetto alla data di pubblicazione del presente avviso/bando di gara ( es. ore 16.00 dell' Europa Centrale del < giorno > ).
Qualsiasi offerta ricevuta dopo questa scadenza non sarà presa in considerazione.

20 Seduta di apertura delle offerte
< data e luogo della seduta di apertura delle offerte >

21 Base giuridica
< Regolamento od altro strumento a sensi del quale questo contratto deve essere finanziato/pagato >


RICHIESTA/ACQUISIZIONE DEL FASCICOLO DI GARA/TENDER DOSSIER/CAPITOLATO DI APPALTO

Fase 3 ) A questo punto il potenziale offerente, se ritiene che la gara sia di effettivo interesse per lui, ne acquisirà il fascicolo di gara/tender dossier .

Egli riceverà così i seguenti documenti ( di seguito ne descriviamo, in generale, i testi-campione/modelli presenti in Internet - come già indicato, i testi-campione/modelli integrali sono reperibili in internet presso il seguente indirizzo: http://europa.eu.int/comm/europeaid/index_en.htm
quindi cliccare su " Procedures "
quindi cliccare su " Annexes to the Pratical Guides ( including standard tender dossiers and guidelines for grants applicants ",
quindi cliccare su " C Supplies Annexes ",
quindi cliccare su " C4 - Standard tender dossier ( including standard contract )
e saranno visualizzati i links relativi ai vari documenti-campione/modelli indicati come " Allegati "e facenti parte del futuro fascicolo di gara/tender dossier/capitolato di appalto ):

Lettera di invito a presentare l' offerta

A Istruzioni agli offerenti

B Bozza dell' accordo contrattuale + Condizioni Speciali + gli allegati ( così distinti ):
Allegato I Condizioni Generali di contratto per gli appalti di fornitura
Allegato II Specifiche Tecniche
Allegato III Scomposizione/articolazione del prezzo/preventivo ( dell' offerta )( deve essere presentata dall' offerente in conformità/secondo il testo-campione/modello fornito/previsto ( incluso nel fascicolo di gara/tender dossier )
Allegato IV Testo-campione/modello della garanzia di buona esecuzione ( del contratto )
Allegato V Testo-campione/modello della garanzia a fronte del pagamento anticipato

C Altre Informazioni
Glossario
Griglia di valutazione sotto l' aspetto amministrativo Griglia di valutazione

D Testo-campione/modello dell' offerta

Fase 4 ) Vediamo, più in particolare i testi-campione/modelli presenti in Internet relativi ai vari componenti suindicati del fascicolo di gara/tender dossier ( tali testi-campione/modelli, si ripete, sono diretti alle amministrazioni aggiudicatici le quali, allorché preparano/redigono l' effettivo fascicolo di gara/tender dossier, devono obbligatoriamente seguire/osservare tali testi-campione/modelli ) .

Lettera di invito a presentare l' offerta

- in essa viene indicato, tra gli altri, che l' offerta e la garanzia di vincolo dell' offerta devono essere presentati presso l' indirizzo indicato nelle " Istruzioni agli offerenti " e che ciò deve avvenire prima della data ed ora indicate nell' avviso/bando di gara. - Viene indicato che il fascicolo di gara/tender dossier ( che è allegato alla " Lettera di invito a presentare l' offerta " ) contiene i seguenti documenti:

A Istruzioni agli offerenti
= è precisato che con la sua offerta l' offerente accetta in toto e senza riserve le Condizioni Generali e Speciali che disciplinano il contratto ( incluse nel fascicolo di gara/tender dossier/capitolato di appalto ) e si obbliga a conformarsi/attenersi alle istruzioni, ai testi-campione e disposizioni contrattuali e specifiche contenuti nel fascicolo di gara/tender dossier/capitolato di appalto.

" Contenuto ( delle " Istruzioni agli offerenti "):

1 Beni da fornire
2 Datario/termini/scadenze
3 Partecipazione
4 Origine
5 Tipo di contratto
6 Valuta
7 Lotti
8 Periodo di validità ( irrevocabilità ) dell' offerta
9 Lingua
10 Presentazione delle offerte
11 Contenuto delle offerte
12 Formulazione/elaborazione del prezzo
13 Informazioni aggiuntive prima della data di scadenza per la presentazione delle offerte
14 Riunione per chiarimenti/visita in loco-nel sito
15 Modifica o revoca delle offerte
16 Costi per la preparazione/elaborazione dell' offerta
17 Proprietà delle offerte
18 Joint-venture o consorzio
19 Apertura delle offerte
20 Valutazione delle offerte
21 Prova documentale richiesta allo/che deve fornire l' offerente vincitore/aggiudicatario
22 Sottoscrizione del contratto
23 Garanzia di buona esecuzione
24 Clausole deontologiche
25 Annullamento della procedura di gara


B Bozza dell' accordo contrattuale + le Condizioni Speciali + gli Allegati.

B1) = nel testo/bozza dell' accordo contrattuale viene indicato, tra gli altri,:
- l' oggetto del contratto ( beni + consegna + ( eventuali ) installazione - messa in opera - manutenzione - servizio assistenza tecnica ), il luogo di consegna, il periodo di esecuzione del contratto e le condizioni Incoterms ( DDP/DDU ) - Incoterms 2000 pubblicate dalla Camera di Commercio Internazionale di Parigi ),
- che il prezzo contrattuale è espresso in Euro,
- che il contratto è formato dai seguenti documenti ( descritti in ordine successivo di precedenza/applicazione per il/nel caso di contraddittorietà tra gli stessi ):
- l' accordo contrattuale,
- le Condizioni Speciali, compreso l' allegato tecnico fornito dalla amministrazione aggiudicatrice ( Allegato II: Specifiche Tecniche - Parte 1 )
- l' offerta tecnica del Fornitore/aggiudicatario, compresi gli allegati ( Allegato II: Specifiche tecniche - Parte 2 )
- la Scomposizione/articolazione del prezzo ( dell' offerta ) ( Allegato III )
- le Condizioni Generali ( Allegato I )
- le relazioni/processi verbali relativi alla riunione informativa/visita in loco-
nel sito.

- è espressamente indicato che il contratto sarà risolto di diritto qualora vengano accertate a carico del Fornitore responsabilità per tangenti e regalie/esborsi non giustificati.

B2 ) Le Condizioni Speciali del contratto complementano ed integrano ovvero modificano, se necessario, le Condizioni Generali di contratto ( sottodescritte: punto B3),Allegato I ).
Qualora le Condizioni Speciali non stabiliscano diversamente, si applicano interamente ( senza alcuna modifica ) le Condizioni Generali di contratto suriferite.
In Internet sono presenti le seguenti Condizioni Speciali, con le relative istruzioni che le amministrazioni aggiudicatrici devono seguire nella loro compilazione.
( La numerazione degli articoli delle Condizioni Speciali non è consecutiva/un numero dopo l' altro e segue la/corrisponde alla numerazione degli articoli delle Condizioni Generali ( che sono indicate/numerate in numeri romani ).

" Condizioni Speciali

Sommario
art. II Legge applicabile e lingua del contratto
art. X Origine
art. XI Garanzia di buona esecuzione
art XII Assicurazione
art. XIII Programma di esecuzione
art. XIV Disegni del Fornitore
art. XV Prezzi dell' offerta
art. XVII Brevetti e licenze
art. XXII Variazioni
art. XXIV Qualità dei beni
art. XXV Controlli ed esami/tests
art. XXVI Pagamenti
art. XXIX Imballaggio - marcatura ( dei colli - dell' imballaggio )
art. XXXII Obblighi di garanzia
art. XXXIII Servizio assistenza dopo vendita
art. XL Composizione amichevole delle controversie

B3 ) Allegato I Condizioni Generali di contratto relative agli appalti/contratti di fornitura finanziati dalla Unione Europea.
= esse rappresentano le condizioni contrattuali che regolano i diritti e gli obblighi della amministrazione aggiudicatrice e del Fornitore/aggiudicatario nella esecuzione del contratto. Esse possono essere integrate, precisate, modificate dalle Condizioni Speciali del contratto sudescritte al punto B2) .
Ne trascriviamo, di seguito, l' indice:

" Disposizioni preliminari
articolo 1 Definizioni
articolo 2 Legge applicabile
articolo 3 Ordine di precedenza/importanza dei Documenti contrattuali
articolo 4 Comunicazioni
articolo 5 Cessione
articolo 6 Subappalto

Obbligazioni dell' amministrazione aggiudicatrice
Articolo 7 Provvista/dazione di documenti
Articolo 8 Assistenza relativa alla legislazione/normativa locale

Obbligazioni del Fornitore
articolo 9 Obbligazioni di carattere generale
articolo 10 Origine
articolo 11 Garanzia di buona esecuzione
articolo 12 Assicurazione
articolo 13 Programma di esecuzione
articolo 14 Disegni del Fornitore
articolo 15 Sufficienza/adeguatezza dei prezzi dell' offerta
articolo 16 Convenzioni/disposizioni fiscali
articolo 17 Brevetti e licenze

Inizio ( della esecuzione del contratto ) e ritardi
articolo 18 Ordini di inizio
articolo 19 Periodo di esecuzione
articolo 20 Estensione/proroga del periodo di esecuzione
articolo 21 Ritardi nella esecuzione
articolo 22 Variazioni
articolo 23 Sospensione

Materiali e lavorazione
articolo 24 Qualità dei beni
articolo 25 Controlli ed esami/tests

Pagamenti
articolo 26 Disposizioni di carattere generale
articolo 27 Pagamento a favore di terzi
articolo 28 Pagamenti in ritardo/mora del debitore

Accettazione/collaudo e garanzia
articolo 29 Consegna
articolo 30 Operazioni di verifica
articolo 31 Collaudo provvisorio
articolo 32 Obblighi di garanzia
articolo 33 Servizio di assistenza dopo-vendita
articolo 34 Collaudo definitivo

Violazione del contratto e risoluzione/scioglimento ( del contratto )
articolo 35 Violazione/inadempimento del contratto
articolo 36 Risoluzione del contratto da parte dell' amministrazione aggiudicatrice
articolo 37 Risoluzione del contratto da parte del Fornitore
articolo 38 Forza maggiore
articolo 39 Recesso

Risoluzione delle controversie
articolo 40 Composizione amichevole delle controversie
articolo 41 Conciliazione
articolo 42 Arbitrato

Clausole deontologiche
articolo 43 Clausole deontologiche

B4) Allegato II - Specifiche Tecniche.
Vi sono 2 comparti:

Parte 1 = le specifiche tecniche: esse devono essere precisate/indicate dall' amministrazione aggiudicatrice nel fascicolo di gara/tender dossier/capitolato di appalto.
Il testo-campione/modello compare quindi con la sola indicazione del titolo in quanto il contenuto concreto sarà indicato dalla amministrazione aggiudicatrice nella gara vera e propria.
( il Picchi ( " Il nuovo Economics & Business - Dizionario Enciclopedico economico e commerciale, Zanichelli ) così recita con riferimento alla espressione " Specification ": capitolato, capitolato d' oneri. Elenco dettagliato, preparato di solito dall' acquirente, nel quale vengono stabiliti la qualità dei materiali, i processi e i metodi di produzione o di costruzione, le dimensioni e le tolleranze, i collaudi relativi al prodotto che il venditore deve fabbricare o costruire. Il capitolato è di solito accompagnato da un progetto dettagliato preparato da un ingegnere " ).

Parte 2 = va indicata l' offerta tecnica dell' offerente Fornitore
Il testo campione/modello appare quindi con la sola indicazione del titolo in quanto le specifiche tecniche relative ai beni offerti devono essere redatte dall' offerente: per la compilazione/contenuto, vedi " Istruzioni agli offerenti ", art. 11 " Contenuto delle offerte "

B5) Allegato III Scomposizione/articolazione del prezzo ( dell' offerta )
= vi è il prospetto/modello in cui va descritta la composizione/articolazione del prezzo dell' offerta.
Si tratta, in sostanza, di precisare quanto segue ( con riferimento, tra gi altri, ad ogni articolo/voce in cui i beni si scompongono ):

- quantità di unità dell' articolo/voce
- costo in euro ad unità con consegna ( DDP o DDU ) ( luogo di accettazione - collaudo )
- costo totale in euro
- per la eventuale attività di "formazione" + altri servizi va indicata la relativa somma a forfait richiesta/offerta
- per i pezzi di ricambio + beni di consumo vanno indicati i relativi costi totali.

B6) Allegato IV Testo-campione/modello della garanzia di buona esecuzione ( del contratto )
= è espressamente indicato che il garante risponde come obbligato in proprio ( è il c.d. " contratto autonomo di garanzia " ) ed è tenuto al pagamento della somma garantita, senza opporre eccezioni, al ricevimento della prima richiesta scritta di escussione della garanzia.

B7) Allegato V Testo-campione/modello della garanzia a fronte del pagamento anticipato
= è espressamente indicato che il garante risponde come obbligato in proprio ( è il c.d. " contratto autonomo di garanzia " ) ed è tenuto al pagamento della somma garantita, senza opporre eccezioni, al ricevimento della prima richiesta scritta di escussione della garanzia.


C Altre Informazioni

- Glossario
- Schema della griglia di valutazione sotto l' aspetto amministrativo - Schema della griglia di valutazione della idoneità/capacità tecnica e professionale
La griglia di valutazione presente in Internet e che è diretta all' amministrazione aggiudicatrice quale modello/fac- simile da seguire nella valutazione delle offerte, è utile anche per l' offerente in quanto evidenzia i punti sostanziali della sua offerta ( oltre al prezzo + eventuali altri ) che saranno oggetto di verifica da parte della commissione giudicatrice.

La griglia di valutazione è, in concreto, l' accertamento affermativo o negativo ( SI/NO ) relativo alla conformità o meno dell' offerta ai requisiti/prescrizioni di gara.

I punti oggetto di verifica ( che leggiamo nel testo-campione/modello presente in Internet) sono i seguenti:

( aspetto amministrativo ):
- se la nazionalità dell' offerente sia " ammessa "
- se la documentazione di cui all' offerta sia completa
- se la documentazione di cui all' offerta sia stata redatta nella lingua richiesta
- se il testo dell' offerta ( allegato nel fascicolo di gara/tender dossier ) sia stato debitamente completato
- se la dichiarazione dell' offerente ( di tutti i membri dello stesso nel caso di un consorzio ) sia stata sottoscritta ( si tratta della dichiarazione, allegata al testo dell' offerta, in cui viene attestato che l' offerente non ha interessi in altre offerte, che osserverà le norme deontologiche di cui alla Sezione 7 del " Manuale delle Istruzioni/delle procedure " ecc. )
- se i dati relativi al subappalto siano accettabili/conformi ( se del caso )
- se siano state osservate le altre prescrizioni di carattere amministrativo di cui al fascicolo di gara / tender dossier ( se del caso )

( aspetto tecnico-professionale-idoneità )
- se siano state rispettate le norme relative all' " origine " ( dei beni )
- se sia presente la necessaria capacità economica e finanziaria
- se sia presente la necessaria capacità professionale
- se sia presente la necessaria capacità/idoneità tecnica
- se l' offerta sia conforme alle specifiche tecniche
- se i servizi accessori offerti siano conformi a quanto prescritto ( se del caso )
- se le nazionalità di eventuali esperti o subappaltatori siano ammesse
- se le altre prescrizioni tecniche di cui al fascicolo di gara/tender dossier siano state osservate/adempiute ( se del caso )
- se l' offerta, sotto l' aspetto tecnico sia conforme ( ai requisiti e prescrizioni tutti di cui al fascicolo di gara/tender dossier ).

D Testo- campione/modello dell' offerta

Va ricordato che le disposizioni/norme relative alla procedura di gara possono essere reperite in Internet presso il seguente sito: http://europa.eu.int/comm/europeaid/tender/index_en.htm ; quindi "scaricare" le pubblicazioni ivi indicate ( che sostanzialmente sono le stesse ):
- "Practical Guide to EC External Aid Contract Procedures "
- " Practical Guide to Phare - Ispa & Sapard Contract Procedures ".

= vi sono vari prospetti da compilare relativi, tra gi altri, alle seguenti fattispecie/dati:
- nome dell' offerente e Paese di registrazione/iscrizione
- persona incaricata della pratica per i contatti esterni
- condizione/situazione economica e finanziaria
- esperienza
- l' offerente dichiara, tra gli altri, di avere esaminato e di accettare in toto senza riserve l' intero contenuto del fascicolo di gara/tender dossier e quindi offre i beni in gara alle condizioni e termini di tempo ivi descritti e ne indica il prezzo e gli eventuali sconti nel caso di aggiudicazione di più lotti,
- è indicato il termine di validità/irrevocabilità/vincolo dell' offerta,
- vi è l' impegno/obbligo di fornire la garanzia di buona esecuzione ( del contratto ) nel caso di aggiudicazione del contratto/gara,
- viene precisato che l' offerente offre di fornire i beni di cui al fascicolo di gara/tender dossier/capitolato di appalto sulla base dei seguenti documenti:
a) offerta tecnica ( vedi " Istruzione agli offerenti "paragrafo 11.1 )
b) offerta finanziaria ( vedi " Istruzioni agli offerenti ", paragrafo 11.2 )( com-
presa la Scomposizione/articolazione del prezzo( e la Distinta delle
quantità) c) c) la dichiarazione dell' offerente ( vi è il testo-campione/modello D6 )
in cui è espressamente dichiarato che l' offerente:
- non è interessato in alcuna altra offerta relativa alla gara in questione.,
- non si trova in alcuna delle fattispecie di esclusione dalla gara descritte
nell' art. 3 delle " Istruzioni agli offerenti " ( es. fallimento,
concordato preventivo,condanna passata in giudicato, omesso
pagamento di contributi previdenziali ed assicurativi ecc… ).
- si obbliga ad osservare/soddisfa le norme deontologiche descritte nella
Sezione 7 del " Manuale delle istruzioni/delle procedure ".
d) la garanzia di vincolo/irrevocabilità dell' offerta ( vi è il testo-campione/modello D 7 )

- dichiarazione/attestazione relativa alla " origine " dei beni

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


Fase 5 ) Abbiamo esaminato i vari comparti del fascicolo di gara/tender dossier ed i loro testi-campione/modelli presenti in Internet. Se la gara ci interessa possiamo iniziare la fase di preparazione e redazione dell' offerta.

A) Accertiamo innanzitutto quali sono i beni oggetto della gara.

L' offerente deve esaminare attentamente:
- il comparto " Allegato II parte 1 - Specifiche Tecniche " ( vedi B4, pag. 22
- le " Istruzioni agli offerenti ", paragrafo 1 ( Beni da fornire/oggetto della gara ), vedi A, pag. 18
- le Condizioni Speciali, vedi B2, pag.20

B ) La formulazione del prezzo dell' offerta ( compresi, oltre ai beni, anche eventuali foniture/servizi complementari ( es. pezzi di ricambio - manutenzione - " formazione " ecc. )

I prezzi dei beni devono essere calcolati su base " Incoterms 2000 " ( DDP/DDU ) ( vedi " Istruzioni agli offerenti ", paragrafo 11.2 ). Se del caso, va aggiunto:
- il costo della messa in opera e/o della installazione,
- il costo dei pezzi di ricambio e beni di consumo per un numero X di anni,
- il costo relativo al contratto/accordo di manutenzione ( se del caso ),
- il costo relativo alla proposta concernente la " formazione "( se del caso )
- il costo delle offerte tecniche relative ai servizi accessori ( se del caso ).

I prezzi suddetti devono essere espressi in euro. Essi vanno altresì descritti/inseriti nel Prospetto/Distinta/Scomposizione del prezzo dell' offerta ( vedi l' Allegato III di cui è pubblicato in Internet il testo-campione/modello ).

Fase 6 ) Una volta individuati i beni da fornire ed i servizi accessori connessi/richiesti dalla amministrazione aggiudicatrice, e ciò sia sotto l' aspetto tecnico e sia per quanto riguarda il piano di consegna/esecuzione, al fine di proporre il "giusto" prezzo ( cioè un prezzo che, in caso di vincita della gara, non risulti antieconomico ), occorre accertare con assoluta precisione quali sono i futuri obblighi contrattuali dell' offerente/potenziale aggiudicatario in modo tale da avere un quadro esatto del " carico di diritti ed obblighi " che esso viene ad assumere con la presentazione della offerta .

Il testo-campione/modello del contratto ( Draft of Contract ) precisa che gli obblighi e diritti delle parti sono contenuti nei seguenti documenti contrattuali:
- l' accordo contrattuale descritto/formalizzato nel testo del contratto ( vedi Fase 4) : B1, pag. 19
- le Condizioni Speciali, compreso l' allegato tecnico ( Allegato II : Specifiche Tecniche, parte 1 ) ( vedi Fase 4 ): B2, pag. 20 + B4, pag. 22
- l' offerta dell' offerente/aggiudicatario, compresi gli allegati ( Allegato II: Specifiche tecniche, parte 2 ( vedi Fase 4 ) : D, pag. 24 + B4, pag. 22
- la Scomposizione/Distinta/articolazione del prezzo dell' offerta ( vedi Fase 4): B5 ), pag. 22
- Le Condizioni Generali ( Allegato I ) ( vedi Fase 4): B3 ), pag. 20
- ( le eventuali relazioni/processi-verbali relativi alla riunione informativa/visita in loco-nel sito.

 

La legge del contratto: a sensi dell' art. 2 delle Condizioni Generali di contratto ( vedi Allegato I Condizioni Generali di contratto: B3, pag. 20 ), la legge che disciplina il contratto è quella indicata nelle Condizioni Speciali del contratto ( vedi Condizioni Speciali di contratto: B2, pag. 20 ).
Questa stessa legge disciplina anche tutte le materie/fattispecie che non sono regolate nelle Condizioni Generali di contratto e nel contratto.

 

Siti Internet ove è possibile acquisire informazioni sulle gare di appalto

- Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ( EBRD )
sito: http://www.ebrd.com
nella front page: cliccare su " Procurement Opportunities "

- Unione Europea
http://europa.eu.int/comm/europeaid/index_en.htm
cliccare, nella front page , su " Quick Tender Search " e quindi seguire le istruzioni per ottenere le informazioni sugli avvisi di preinformazione, avvisi/bandi di gara.

Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee - Supplemento
http://ted.eur-op.eu.int/static/home/it/homepage.ini

Banca Europea per gli investimenti
http://www.eib.org/

Siti da visitare:

ICE di Bruxelles: http://www.ice.it/estero2/bruxelles/

ICE di Roma: http://www.ice.it

Task Force del Nord Est: http://www.taskforcenordest.org/

Informest :http://www.informest.it/index-explorer.asp

 

Milano 3. 6. 2002

Avv. Gianfranco Di Siena
Il relatore, già docente Ipsoa in materia valutaria, è autore di vari interventi in materia di appalti e gare finanziati da Organismi internazionali. Avvocato Cassazionista, è altresì Professore Ordinario di " Discipline Giuridiche ed economiche " presso le Scuole Superiori. Gli eventuali interessati per chiarimenti od altro possono rivolgersi all' autore presso il seguente indirizzo e-mail: disiena.gianfranco@tiscalinet.it

 

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.