Cosa centrano tutti questi elementi messi assieme e cosa sta accadendo al mercato delle informazioni ? Duq domande cui non è difficile rispondere, ma per le quali si richiede un approccio articolato e una visione ampia del fenomeno "società dell'informazione e ICT".
Partiamo dal primo elemento: il mondo dell'automobile. Grazie alla gentilezza del redattore capo della rivista AUTO OGGI, dr. Paolo Gavazzi (che ringrazio ancora una volta), ho il piacere di allegarvi un interessantissimo articolo apparso sul settimanale di informazione automobilistica della settimana 8-15 giugno ed ancora in edicola, nel quale si parla di "Tecnologia" ed in particolare del rapporto delle tecnologie di informazione con il settore dell'auto.
Da tempo molte nostre auto sono arricchite di optionals utili o meno utili, e fra questi negli anni si è andato affermando il "navigatore satellitare".
Questo dispositivo, come molti di voi sapranno, consente di essere guidati attraverso un sistema di posizionamento e localizzazione satellitare, lungo i percorsi più rapidi, più veloci o più liberi da traffico (per le versioni più recenti), districandosi agevolmente in una mappa digitale delle città e delle vie di comunicazione stradali.
E' notizia di poco fa che il colosso dell'informazione su web, Google, ha deciso di interessarsi di info-navigazione, contribuendo allo sviluppo di un sistema interattivo attraverso cui l'utente può essere informato (anche graficamente, tramite un avanzata interfaccia in 3D che riporta immagini satellitari aggiornate in tempo reale!) su luoghi ed iniziative presenti in quel dato percorso.
Già in precedenti articoli avevo toccato il tema del "marketing in auto", comprendendo tramite quest'espressione quelle forme di innovazione tecnologica che pian piano stanno interessando i sistemi di informazione interattiva, quindi le applicazioni sempre più avanzate che consentono di "seguire" l'utente (o il consumatore) in tutti i momenti della sua giornata, quindi passando dalla postazione fissa (di lavoro o domestica) alle postazioni mobili (auto e dispositivi personali come telefoni cellulari o palmari) - articolo apparso su RDEGNT n.1/2006 oppure articolo al link http://www.scint.it/appr_new.php?id=215 - .
Tali sperimentazioni trovano oggi un ulteriore conferma della necessità di creare un modello di comunicazione e di interazione efficace fra aziende e consumatori: portare in auto l'informazione in tempo reale e consentire ai fornitori di servizi di colloquiare con l'utente indipendentemente dalla postazione in cui quest'ultimo si trova, rappresenta una nuova frontiera del marketing che oggi più che mai ci pone di fronte a quesiti importanti, circa le opportunità di mercato da cogliere, circa l'ottimale utilizzo della tecnologica, circa i diritti ed i doveri di consumatori ed aziende, circa la competitività e la capacità di investire in tecnologia.
Il sistema consente di portare in auto le immagini scattate dal satellite, quindi di evidenziare i percorsi, gli esercizi commerciali, i punti vendita, i siti turistici, le strutture ricettive, etc. ... Un'opportunità eccezionale per l'offerta commerciale che può trovare nell'immagine satellitare aggiornata un ulteriore canale di comunicazione aperto e del tutto dinamico con il consumatore. In alcune città della Germania sono già partite sperimentazioni per portare sul navigatore satellitare dell'auto informazioni e riferimenti nel settore "dell'intrattenimento per adulti". Tramite lo schermo del navigatore, infatti, è possibile essere aggiornati ed informati circa i luoghi e gli spettacoli presenti nella zona in cui l'utente si trova, quindi si può essere contattati da un call center che fornisce tutte le informazioni necessarie e le proposte alternative !
Uno scenario che ancora non ha mostrato tutti i suoi tratti e che ancora deve trovare adeguata diffusione ! Ma come tutte le forme di innovazione è solo una questione di tempo ... tempo che sarà inevitabilmente brevissimo e che richiderà un rapido adeguamento da parte di tutti i protagonisti del fenomeno e da parte dei professionisti della comunicazione !
Vi invito pertanto a leggere l'articolo di AUTO OGGI allegato, quindi per confronti e discussioni vi invito a postare un'email al mio indirizzo di posta elettronica.
Molto altro verrà ! Il marketing dei servizi di informazione è arrivato ad una svolta ! Seguiteci su www.scint.it .
Davide Diurisi
Area Aziendale Studio Associato D&L
davidediurisi@studiodl.it