Se ne è discusso alla LUM (Libera Università del Mediterraneo) in occasione di un interessante convegno incentrato su questa nuova tematica.
Una tematica che in realtà vive e prospera all'estero già da tempo, dove gli studi professionali hanno dimensioni decisamente diverse e puntano all'integrazione delle competenze, all'interdisciplinarietà, all'organizzazione aziendale.
Dalle professioni economiche a quelle forensi, da quelle tecniche a quelle più vicine al mondo dell'industria, lo studio professionale rappresenta un "prodotto" e il professionista rappresenta il "portatore del servizio". Il mercato reagisce e risponde oggi in maniera differente, la competitività emerge anche nel settore delle professioni, la qualità e l'etica professionale devono trovare riscontro in una strategia fine e illuminata, ove la comunicazione eccelle e rappresenta una delle leve di successo per stabilire relazioni di business e consolidare una posizione di leadership.
In allegato trovate l'intervista al dr. Roberto De Donno, promotore e ideatore dell'iniziativa ! La porta si è aperta ... ne riparleremo presto !
Davide Diurisi
Area Aziendale Studio Associato D&L
Centro Studi&Ricerche SCiNT