RING 2008 l'importante evento internazionale che si svolgerà a Lecce il prossimo 17, 18 e 19 settembre, apre i battenti e si presenta alla platea di interlocutori con una serie di Tavoli di Lavoro, molti dei quali aperti a relazioni internazionali.
Cosa sono i Tavoli di Lavoro ? Sono momenti di confronto (plenarie, focus di settore), di studio (workshop) e di lavoro (sessioni matching) attraverso cui entrare in stretta relazione con operatori e istituzioni impegnati sui temi chiave dell'evento. RING ha previsto vari livelli di interazione e l'utente può facilmente comporsi una mappa di presenza all'interno della tre giorni.
I Tavoli di Lavoro sono propedeutici alle attività Post-Evento e consentono a chi vi prende parte di essere coinvolto successivamente nei follow up che partiranno dalla fine dell'evento, nell'ottica di stimolare forme di collaborazione e far nascere nuove intese sulla base di proposte progettuali.
MITO - la nuova struttura dedicata al marketing e alle relazioni internazionali, sempre collegata al Centro Studi SCiNT - si occupa di coordinare le attività nell'ambito di alcune sessioni che trovano spazio nel ricco programma di RING e che sono dedicate a:
- COMUNICARE IL VALORE DI UN PROGETTO DI MARKETING INTERNAZIONALE - Affrontare un obiettivo specifico nell’ambito di un progetto di posizionamento internazionale e definire strategie di comunicazione adeguate.
Workshop, previsto il 18 settembre alle ore 11.30
- LA FILIERA DELL’AEROSPAZIO. Opportunità di sviluppo internazionale in chiave business.
Focus di settore e matching session, previsto il 18 sett. alle ore 12.00
- AGROALIMENTARE. Risorse ambientali, globalizzazione e protezione della qualità. Nuovi scenari per un futuro competitivo e sostenibile. Focus di settore previsto il 18 settembre alle ore 17.00
- FINANZA ALTERNATIVA. Soluzioni innovative ed avanzate per la pianificazione e la gestione finanziaria di un progetto di valore.
Matching session prevista il 18 settembre alle ore 18.00
- ECONOMIE EMERGENTI. Gli effetti della globalizzazione generano opportunità di grande interesse, ma richiedono una corretta pianificazione internazionale. Confronto e incontro con esperti per aree geografiche.
Sessione plenaria prevista il 19 settembre alle ore 9.30
- DIALOGO STRATEGICO TRA LE UNIVERSITA’. Realtà accademiche internazionali a confronto per seminare nuove idee e raccogliere opportunità di sviluppo a partire da modelli inediti di studio e ricerca.
Focus di settore previsto il 19 settembre alle ore 12.00.
Il programma presenta molte altre tematiche ed attività ed è possibile prendere visione (ed iscriversi alle varie sezioni gratuite o a pagamento) tramite il sito http://www.ringgrandearena.org/app/form_iscrizione.php .