venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Incubatore d'impresa: un luogo dove crescere per delocalizzare all'estero. Il caso I.B.I. nella Silicon Valley

 

Il concetto di incubazione d’impresa, inteso come struttura e programma a sostegno dell’imprenditorialità e dello sviluppo economico locale, ha negli Stati Uniti alcuni dei suoi esempi più significativi. Nel panorama degli incubatori tecnologici statunitensi, l’International Business Incubator (IBI) di San José, California, merita un accenno particolare essendo un’organizzazione non-profit che opera esclusivamente a sostegno di aziende straniere già avviate nel proprio Paese d’origine, desiderose di entrare nel mercato americano, o di rafforzare la propria presenza nello stesso, attraverso l’apertura di una propria sede operativa.

 

Situato nel cuore della Silicon Valley e per questo focalizzato prevalentemente su imprese dell’alta tecnologia, IBI fornisce alle aziende incubate servizi di logistica avanzata e  un programma di consulenza e di informazione che rendono l’arrivo e la crescita delle imprese più facili, rapidi e sicuri.

 

A questo si aggiungono la consulenza legale, finanziaria, strategica, tecnologica ed amministrativa di uno staff e di professionisti specializzati forti di una decennale esperienza in campo internazionale e di un’ottima conoscenza delle dinamiche della Silicon Valley. Tra i servizi forniti: la possibilità di usuffruire di sale riunioni comuni, l’accesso al Market Research Lab™  che fornisce analisi, studi e ricerche di mercato ad hoc, la partecipazione a seminari su temi di vario interesse, l’incontro con le delegazioni straniere che periodicamente visitano l’incubatore.

 

IBI inoltre fornisce attività di consulenza e formazione a gruppi governativi, associazioni ed università per lo sviluppo di nuovi incubatori, ricoprendo così un ruolo di incubatore di nuovi incubatori. Come tale, ha contribuito a creare sette nuovi incubatori in Silicon Valley in collaborazione con i governi coreano, giapponese, scozzese, cileno, e con associazioni imprenditoriali indiane, norvegesi e di Singapore.

 

IBI infine riceve con regolarità delegazioni straniere in visita alla Silicon Valley. Delegati provenienti da governi stranieri, università, associazioni ed organizzazioni industriali visitano l’incubatore per conoscere il background e le dinamiche della Silicon Valley, approfondire il concetto di incubazione d’impresa e le attività e i servizi offerti da IBI a sostegno delle piccole e medie imprese straniere negli Stati Uniti.

 

Fondato nel 1996 per iniziativa della città e dell’Università di San José, IBI ha assistito oltre 100 aziende, centri pubblici e governativi provenienti da 18 Paesi diversi. Il Centro Studi SCiNT (tramite lo Studio Associato D&L) è in contatto con IBI ed è disponibile per organizzare missioni operative e progetti di incubazione, oltre che offrire (grazie alla disponibilità di IBI) stages formativi per i partecipanti al Corso di Alta Formazione in Diritto&Economia del Commercio Elettronico-Internazionale.

 

Infos all'indirizzo www.ibi-sv.org oppure presso la segreteria di SCiNT allo 0832/ 25.60.65.

 

 

15/01/2004

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.