Evento - "Il fascicolo elettronico: documento informatico e conservazione sostitutiva a norma" - Palermo, 21 maggio 2009
Il fascicolo elettronico:
documento informatico e conservazione sostitutiva a norma
Palermo, 21 maggio 2009
Evento organizzato da
Lattanzio Associati e Forum PA
Il contesto di riferimento
Il Codice dell’Amministrazione Digitale delinea adempimenti, termini e sanzioni che dovranno portare l’ente pubblico alla completa dematerializzazione di tutti i documenti amministrativi nel giro di pochi anni, ma recenti disposizioni anticipano alcune scadenze importanti.
La Finanziaria 2008 prevede l’obbligo della fatturazione elettronica per tutte le forniture alla PA centrali (e in futuro periferiche). E’ stato già emesso il Decreto del Ministero dell’Economia che individua gli operatori per l’adempimento tra imprese e PA.
Nel decreto legge “anti-crisi” (DL 185/2008), tra le misure per la riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese, sono inserite delle modifiche al Codice dell'Amministrazione Digitale e al Regolamento per l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata (DPR n. 68/2005) che ne rafforza l’utilizzo nei rapporti tra amministrazione, professionisti, imprese.
Le finalità del seminario
Il seminario fornirà un’analisi concreta e dettagliata della normativa in vigore, delineando strategie giuridiche e economiche per procedere correttamente verso soluzioni tecnologiche che consentano la completa sostituzione del documento cartaceo con il documento informatico.
I contenuti
Una panoramica dei concetti fondamentali alla base dei processi di dematerializzazione della documentazione amministrativa farà da apertura ad una trattazione di dettaglio degli aspetti normativi e tecnico-procedurali relativi alla conservazione sostitutiva di atti e documenti di natura amministrativa, contabile e fiscale.
Una seconda parte è dedicata all’approfondimento dei temi legati alla creazione e conservazione del fascicolo elettronico e, quindi, della protocollazione in entrata e in uscita. Infine, il seminario offre gli elementi per una valutazione economica e procedurale dell’outsourcing dei servizi di archiviazione e conservazione.
I destinatari
Dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni interessati alle tematiche della dematerializzazione e, in particolare, agli aspetti della creazione e conservazione a norma dei documenti digitali.
La metodologia formativa
L’approccio proposto prevede comunicazioni sia a contenuto teorico e concettuale che applicativo, con l’utilizzo anche di presentazione di casi e contestualizzazione rispetto alle esperienze di provenienza.
Il coinvolgimento dei partecipanti è garantito attraverso l’animazione di discussioni guidate in cui i partecipanti sono chiamati a rielaborare il proprio contributo di conoscenza ed esperienza.
Il docente
Avv. Andrea LISI - Studio Legale Lisi
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