Stop a fax selvaggio!
Stop a fax selvaggio!
Nuovo divieto del Garante della Privacy
^^
Il Garante per la protezione dei dati personali interviene nuovamente(1) per combattere l'invio di pubblicità indesiderata via fax.
Dall'inizio del 2009 sono oltre 500 le segnalazioni già pervenute al Garante da cittadini e imprese che denunciano l'utilizzo "selvaggio" di questa modalità di marketing considerata ormai vero e proprio spam.
L'ultimo intervento dell'Autorità(2) ha riguardato una società alla quale è stato vietato l'ulteriore trattamento di dati personali, utilizzati senza consenso dei destinatari per l'invio di pubblicità indesiderata. L'Autorità ha imposto, inoltre, la cancellazione di tutti i dati personali per i quali non risulti documentata la manifestazione del consenso all'invio di comunicazioni promozionali. In caso di mancato rispetto delle prescrizioni del Garante la società colpita dal provvedimento rischierà una sanzione penale e una multa che potrà variare dai trentamila ai centottantamila euro.
Come altre imprese in precedenza, anche in questo caso la società ha affermato di utilizzare, per gli invii, nominativi estratti da elenchi telefonici "categorici" pubblici (come Pagine Gialle o Pagine Utili). Questo consentirebbe, ad avviso delle imprese, di poter liberamente disporre di quei numeri per comunicazioni promozionali.
Il Garante, al contrario, ribadendo quanto previsto da due precedenti provvedimenti(3), ha ancora una volta affermato che l'uso di sistemi automatizzati, come fax, sms, mms, e-mail, etc.), per inviare messaggi promozionali, impone la preventiva acquisizione del consenso informato e specifico da parte dei destinatari, anche quando si tratti di dati estratti da elenchi categorici o da albi.
La pronuncia arriva proprio mentre si discute in parlamento sull'approvazione del disegno di legge di conversione del D.L. 135/09 nel quale, in fase di conversione, è stato introdotto un nuovo art. 20-bis (4) che, modificando buona parte dell’art. 129 del Codice privacy, propone l’istituzione di un "registro delle opposizioni" in cui il titolare della linea telefonica dovrà far iscrivere il proprio numero manifestando così il suo dissenso a ricevere pubblicità o offerte di vendita. In mancanza di tale iscrizione l’operatore di marketing potrà legittimamente usare i dati contenuti negli elenchi telefonici per svolgere la propria attività.
Con questo sistema, in pratica, si finirebbe per sostituire l'attuale formula dell'opt-in (per ricevere pubblicità devo aver espresso il mio preventivo consenso) con la formula dell opt-out che prevede la possibilità dell'invio della pubblicità fino a che non venga espressa volontà contraria mediante la richiesta d'iscrizione in un apposito registro(5).
(1)Di seguito un elenco dei più recenti provvedimenti in tema di spam via fax, e-mail ed sms:
- 31 gennaio 2008 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1489843)
- 13 maggio 2008 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1520263)
- 13 maggio 2008 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1520243)
- 13 maggio 2008 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1521775)
- 11 dicembre 2008 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1580492)
- 19 dicembre 2008 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1584213)
Si vedano anche i provvedimenti:
- 23 gennaio 2008 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1487925)
- 31 gennaio 2008 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1488781)
- 13 maggio 2008 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1520250)
- 13 maggio 2008 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1520217)
- 27 novembre 2008 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1576108)
(2) Provvedimento del Garante pubblicato all'indirizzo: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1667012
(3) Il Garante richiama espressamente i propri provvedimenti in materia di utilizzo degli elenchi telefonici:
- provvedimento del 15 luglio 2004 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1032381)
- provvedimento del 14 luglio 2005 (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1151640)
(4) Si veda anche un nostro precedente articolo “Via libera al Marketing diretto” http://www.studiolegalelisi.it/news.php?id=199
(5) Sul punto si veda l'interessante articolo dell'Avv. A. Lisi e dell'Avv. V. Frediani http://www.studiolegalelisi.it/news.php?id=202