Albo pretorio on-line indispensabile dal 1 luglio 2010: prorogata per altri 6 mesi la validità dell'albo pretorio cartaceo
Albo pretorio on-line indispensabile dal 1° luglio 2010: prorogata per altri 6 mesi la validità dell'albo pretorio cartaceo
A cura di Avv. Luigi Foglia – Digital & Law Departement (Studio Legale Lisi)
L'art. 3 del “Decreto milleproroghe“ (approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 17 dicembre) ha posticipato gli effetti dell'art. 32 della L. 69/2009 a norma del quale dal 1 gennaio 2010 la pubblicità legale effettuata mediante l'albo pretorio cartaceo non avrebbe più avuto alcun valore.
Con tale slittamento viene riconosciuta ancora validità alla pubblicità legale cartacea fino al 1° luglio 2010. Non viene meno, quindi, l'obbligo di predisporre “l'albo pretorio virtuale”, ma il vecchio albo pretorio cartaceo andrà in pensione un po' più tardi.
A tale proposito, pochi giorni fa, avevamo riportato la notizia di una Circolare del Ministero degli Interni (1) con la quale il Ministero aveva già sensibilizzato i prefetti circa una morbida applicazione dell'obbligo di istituzione dell'albo pretorio virtuale così da concedere ai comuni un po' di tempo in più per adeguarsi.
Con la previsione dell'art. 3 il cerchio è chiuso, resta solo da attendere la prossima scadenza (sempre che non arrivi una nuova proroga); nel frattempo, per i prossimi 6 mesi, avremo comuni che utilizzeranno il nuovo albo pretorio virtuale e comuni che si affideranno ancora al vecchio albo cartaceo per la loro pubblicità legale.