PMI E E-BUSINESS
La Mate- Forrester ha presentato a Parma in occasione di ITalia Expo, la nuova fiera dell'ICT per le piccole e medie imprese , una nuova ricerca effettuata sulla base di un campione di 500 imprese dai 10 ai 500 dipendenti. Dall'esame dei dati emerge, in primo luogo, come ben il 90% delle imprese (anche del Sud, che ha ormai totalmente colmato il gap) del campione sia in rete. Il 53% delle aziende ha un sito, che viene utilizzato nella maggior parte dei casi come vetrina di presentazione o al massimo come catalogo on-line. In realtà i dati sottolineneano una particolare prudenza delle imprese: solo il 3% pratica il commercio elettronico. Minore timore si manifesta, invece, verso gli acquisti on.line, in particolare di materie prime e di materiali di consumo in primis. Ma la ricerca mette in luce una passione comune delle aziende: la posta elettronica. La possibilità di comunicare via e-mail, e la conseguente maggiore velocità nei rapporti, sono la molla principale che porta le PMI a entrare nella rete. Nel futuro si prevede che ben una azienda su cinque al Nord e due su cinque al Sud investiranno per migliorare la banda e aumentare la velocità del collegamento.
08/05/2001
|