E-Commerce. La Danimarca parte in grande
In Danimarca si parte in grande con il commercio elettronico di prodotti alimentari. Dopo una lunga fase di stagnazione, dubbi, scetticismo, ... per fortuna c'è chi crede ancora fortemente nella potenzialità della rete, e soprattutto dedica risorse e progettazione allo studio di soluzioni efficaci. La catena di supermercati "Brugsen", del gigante della distribuzione Coop Danmark, ha iniziato infatti a vendere prodotti alimentari su Internet, sfidando i competitors minori che gradualmente iniziano a prendere piedi su questo "mercato parallelo".
La "sfida" infatti è proprio orientata a contrastare l'affermazione dei piccoli commercianti che hanno portato parte dei propri affari su Internet, iniziando a occupare quelle quote di mercato libere, in cui il piccolo si muove più agevolmente del grande ... La pianificazione strategica alla base di tali iniziative, però, rimane fondamentale; se infatti la più piccola Aarstiderne, specializzata in vendita di prodotti biologici (frutta, verdura, pesce, carne, vino, formaggi, ecc), vende con consegna sulla porta di casa degli abbonati, il colosso Coop Danmark per il momento ha deciso di non consegnare la merce a domicilio. Questo perchè i costi di trasporto sono ancora elevati al punto da far sì che il consumatore preferisca andare a ritirare la cassa presso il punto vendita più vicino. (fonte ICE COPENAGHEN)
Che si stia verificando una nuova inversione di tendenza, anche per le grandi aziende ? Stiamo a vedere e studiamo le soluzioni migliori per le aziende. SCiNT
09/01/2004
|