venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

E-Business: Il B2B si afferma anche in Italia

L'E-Commerce B2B mostra segnali positivi e nel 2003 segna il raddoppio nelle transazioni on-line fra aziende ! Secondo il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, i dati relativi al B2B evidenziano 48 miliardi di Euro contro i 26 del 2002, confermando un trend in crescita costante che vede l'innovazione tecnologica in azienda al centro di un nuovo processo di sviluppo dell'e-business.
Anche i dati relativi all'E-Commerce B2C hanno evidenziato buone performances, toccndo quota 6 miliardi di Euro di transazioni. Ciò a conferma del fatto che la rete internet è ormai considerata uno strumento pratico ed utile, in grado - se ben utilizzato - di agevolare gli utenti.

Buona parte del successo di Internet, inoltre, deriva da un lato da una ritrovata coscienza dei consumatori e dei loro diritti, dall'altro dalla maturità di molti operatori e imprenditori che - finalmente - dedicano risorse e progettazione al corretto utilizzo dell'innovazione tecnologica.

Il grande successo del B2B, peraltro, dimostra come le funzioni aziendali più complesse possano beneficiare dell'innovazione tecnologica, in termini di controllo, monitoraggio, ottimizzazione dei processi e dei flussi informativi da/verso il mercato e a livello interaziendale.

- Il ministro per l'Innovazione e le Tecnologie: << sul fronte dell'e-commerce ad utilizzare il canale on-line per gli acquisiti sono proprio le imprese al fine di migliorare la gestione del magazzino, razionalizzare gli approvvigionamenti ed ottimizzare gli immobilizzi finanziari ad essi connessi >> -
Fonte
www.innovazione.gov.it/ita/comunicati/2004_01_08.shtml

09/01/2004

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.