venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

DAE 2004 - Convegno a Catania sul Diritto Amministrativo Elettronico

La rivoluzione normativa

La Pubblica Amministrazione italiana ha affrontato, a fine millennio, una rivoluzione senza precedenti.
Dal 1990 in poi, sono stati riformati tutti gli istituti fondamentali del diritto amministrativo classico. Si pensi, ad esempio, alla produzione normativa sulla trasparenza, sulla privacy, in tema di enti locali, sulla sanità, sul processo amministrativo e sulla privatizzazione del pubblico impiego.

La rivoluzione elettronica

Il nuovo millennio vede ora la P.A. nel pieno di una seconda rivoluzione, legata all'utilizzo delle nuove tecnologie. Ciò, da un lato, pone problemi fino a ieri inimmaginabili, legati alla sicurezza dei dati, alla privacy, ai protocolli di trasmissione. All'opposto, questa rivoluzione offre la possibilità di garantire sempre maggiore trasparenza e accessibilità ai dati pubblici.

E' così che nasce il Diritto Amministrativo Elettronico

 Il convegno

E-government, e-democracy, e-procurement, atto amministrativo elettronico, fascicolo digitale, processo telematico, rappresentano le nuove frontiere per i giuristi e per le Istituzioni.
Le Pubbliche Amministrazioni, il mondo accademico, i magistrati e gli avvocati, si incontrano annualmente a Catania per fare il punto su queste nuove tematiche che segneranno la nostra esistenza, quali utenti e - più ancora - quali cittadini del nuovo millennio.

Info sul sito http://www.cesda.it/dae/

Avv. Carmelo Giurdanella
DAE Chairm

24/06/2004

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.