venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Secondo Laboratorio Euromediterraneo - Milano 5-6 luglio

Secondo laboratorio euromediterraneo
(dal sito Mercato Globale alla pagina http://www.mglobale.it/interna.asp?ln=0&sez=410&info=19607)

Negli ultimi tempi l'allargamento dell'Ue ha monopolizzato l'attenzione. Per l'Italia è ora importante rilanciare il processo di integrazione verso il Mediterraneo. A tale scopo, la Camera di Commercio di Milano ha organizzato il Secondo Laboratorio Euro-Mediterraneo in programma il 5 e 6 luglio a Palazzo Mezzanotte e a Palazzo Affari.

La realizzazione dell'Area di libero scambio tra l'Ue e i dodici paesi partner mediterranei, prevista per il 2010, è alle porte. E l'Italia, che dopo l'allargamento ad est rappresenta più di prima il fronte meridionale dell'Ue, vuole giocare un ruolo di primo piano.

In questo scenario si inserisce il "Secondo laboratorio euro-mediterraneo, idee, proposte, progetti per la creazione di uno spazio comune mediterraneo" organizzato dalla Camera di Commercio di Milano in stretto raccordo con il Ministero degli Affari Esteri e in collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive.

I rappresentanti delle istituzioni italiane, milanesi e mediterranee, del mondo imprenditoriale, fieristico, associativo, finanziario, dei media, delle università e della Pubblica Amministrazione si daranno  appuntamento a Palazzo Mezzanotte - Piazza degli Affari, 6 – per le sessioni plenarie e a Palazzo Affari ai Giureconsulti - Piazza Mercanti, 2 - per i quattro workshop in programma.

Al Convegno parteciperanno i ministri e i rappresentanti dei seguenti Paesi: Algeria, Cipro, Egitto, Giordania, Libano, Libia, Malta, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia.
Per quanto concerne l'Italia è prevista la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri, del Ministro dell'Economia e delle Finanze, del Ministro e Vice Ministro alle Attività Produttive.

Nel corso delle due giornate di lavoro, si analizzeranno varie tematiche, tra cui:

  • progressi del Processo di Barcellona e risultati del programma MEDA II
  • allargamento ad est e trasferimenti di risorse per lo sviluppo dell'area
  • comunicazione intermediterranea: dalle infrastrutture fisiche di collegamento alle interconnessioni virtuali
  • promozione della nascita di imprese miste
  • rispetto della proprietà privata e diritti civili.

L'evento fornirà l'occasione anche per verificare l'opportunità di promuovere una struttura finanziaria dedicata allo sviluppo dell'area e di definire nuove iniziative che favoriscano una maggiore integrazione del sistema bancario. 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei  posti disponibili.
Per iscrizioni on line link

Informazioni:
Segreteria Organizzativa
Tel. 06 8073227

(dal sito Mercato Globale alla pagina http://www.mglobale.it/interna.asp?ln=0&sez=410&info=19607)

02/07/2004

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.