La realizzazione dell'Area di libero scambio tra l'Ue e i dodici paesi partner mediterranei, prevista per il 2010, è alle porte. E l'Italia, che dopo l'allargamento ad est rappresenta più di prima il fronte meridionale dell'Ue, vuole giocare un ruolo di primo piano.
In questo scenario si inserisce il "Secondo laboratorio euro-mediterraneo, idee, proposte, progetti per la creazione di uno spazio comune mediterraneo" organizzato dalla Camera di Commercio di Milano in stretto raccordo con il Ministero degli Affari Esteri e in collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive.
I rappresentanti delle istituzioni italiane, milanesi e mediterranee, del mondo imprenditoriale, fieristico, associativo, finanziario, dei media, delle università e della Pubblica Amministrazione si daranno appuntamento a Palazzo Mezzanotte - Piazza degli Affari, 6 – per le sessioni plenarie e a Palazzo Affari ai Giureconsulti - Piazza Mercanti, 2 - per i quattro workshop in programma.
Al Convegno parteciperanno i ministri e i rappresentanti dei seguenti Paesi: Algeria, Cipro, Egitto, Giordania, Libano, Libia, Malta, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia.
Per quanto concerne l'Italia è prevista la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri, del Ministro dell'Economia e delle Finanze, del Ministro e Vice Ministro alle Attività Produttive.
Nel corso delle due giornate di lavoro, si analizzeranno varie tematiche, tra cui:
- progressi del Processo di Barcellona e risultati del programma MEDA II
- allargamento ad est e trasferimenti di risorse per lo sviluppo dell'area
- comunicazione intermediterranea: dalle infrastrutture fisiche di collegamento alle interconnessioni virtuali
- promozione della nascita di imprese miste
- rispetto della proprietà privata e diritti civili.
L'evento fornirà l'occasione anche per verificare l'opportunità di promuovere una struttura finanziaria dedicata allo sviluppo dell'area e di definire nuove iniziative che favoriscano una maggiore integrazione del sistema bancario.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per iscrizioni on line link
Informazioni:
Segreteria Organizzativa
Tel. 06 8073227