I seminari di Alta Formazione di SCiNT - strumenti specialistici per il professionista della Società dell'Informazione
PROGRAMMA Seminari di Alta Formazione
Gli strumenti economici e giuridici per l’innovazione e l’internazionalizzazione
Il Centro Studi & Ricerche SCiNT presenta - nell’ambito del Corso di Alta Formazione post-universitaria in Diritto & Economia del Commercio Elettronico Internazionale patrocinato dal Ministero delle Attività Produttive e dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero - un Ciclo di seminari per professionisti che intendono specializzare e affinare le loro competenze nel prestare consulenza specialistica a imprese che operano nella Società dell’Informazione.
I Docenti del Centro Studi Scint sono tutti professionisti di comprovata esperienza che da tempo hanno caratterizzato i propri orizzonti professionali nelle materie loro affidate nei seminari.
I seminari, tutti caratterizzati da concretezza e specificità di argomenti, seguiranno un percorso di alta specializzazione che affronterà tutte le diverse problematiche economiche e giuridiche del Commercio Elettronico Internazionale.
E' possibile iscriversi ad uno o più seminari, oppure prendere parte all'intero percorso formativo. Il professionista sarà accolto in una struttura campus e seguirà un programma full time ricco di esercitazioni pratiche e case studies.
Alla fine dei seminari è prevista la possibilità di seguire un Corso intensivo di Business English.
***
I Seminario:
“E-commerce e Commercio Internazionale: uno sguardo d’insieme”
Lunedì 20/09 – 4h (14.30 – 18.30)
Introduzione alla materia: E-commerce e Commercio Internazionale
(Studio Associato D&L e Prof. E. Cianciola)
- I motivi dell’internazionalizzazione
- L’economia digitale e i suoi strumenti a supporto dell’internazionalizzazione
- Il commercio elettronico come fenomeno a vocazione internazionale
- Opportunità e limiti dell’e-business
Martedì 21/09 – 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Le imprese e i mercati internazionali
(dr. V. Masi)
- Conoscenza dei mercati e della concorrenza
- Strumenti e tecniche per l’acquisizione di dati e informazioni sui mercati esteri
- Nuove dinamiche e nuove tecniche in un ambiente privo di barriere geografiche
- Trend e potenziale di sviluppo dei mercati. Il rischio paese come variabile strategica nell’attività economica internazionale
- La costituzione di imprese all’estero
Mercoledì 22/09 - 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
(dr. V. Masi)
- Il prodotto servizio per il mercato estero: adeguamenti al prodotto/servizi in funzione delle differenze culturali
- La strategia commerciale per l’estero:
- la selezione del mercato
- la forma di ingresso
- la selezione di eventuali partner
- la definizione del prezzo e della competitività
Giovedì 23/09 – 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Il commercio elettronico
(Studio Legale Sutti)
- Forme di e-commerce: b2b, b2c
- La direttiva comunitaria 2000/31/CE e il suo recepimento in Italia
- Gli adempimenti imposti dalla normativa per la realizzazione di un sito di e-commerce
Venerdì 24/09 - 4 h (9.00-13.00)
(Studio Associato D&L)
- I luoghi virtuali di incontro della domanda e dell’offerta
- La creazione e la gestione di uno spazio virtuale
- Esperienze
Costo del Seminario: 550 euro (+ IVA)
***
II Seminario: “Marketing e Comunicazione nel Mercato Globale”
Lunedì 27/09 – 4 h (14.30-18.30)
Marketing e Comunicazione
(dr. D. Diurisi, d.ssa I. Toscano)
- Il mktg per il mercato globale
- Le tecniche di CRM
Martedì 28/09 - 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Le tecniche di CRM
(d.ssa I. Toscano)
- Il web-marketing: le opportunità e i vantaggi del mezzo
- La strategia di web-marketing
- La comunicazione on-line: profilazione dell’utenza e comunicazione personalizzata
Costo complessivo del seminario: 200 euro (+ IVA)
***
III Seminario:
“I Contratti Internazionali e Elettronici”
Mercoledì 29/09 – 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Il contratto internazionale
(avv. A. Lisi, avv. V. Massari)
- Le fonti, gli strumenti normativi nazionali, comunitari e internazionali:
- lex mercatoria e principi UNIDROIT. Soft law. Usi e prassi
- convenzione di Vienna
- La negoziazione e le trattative
- lettere d’intenti, documenti precontrattuali e contratto normativo
Giovedì 30/09 - 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
(d.ssa L. Bressan)
Contenuti e clausole tipiche del contratto
- Principali modelli contrattuali
- contratto di vendita
- contratto di distribuzione
- contratto di agenzia
Venerdì 1/10 – 4h (9.00-13.00)
(d.ssa L. Bressan, d.ssa V. Renna)
La gestione delle controversie nella stesura del contratto
- Scelta del diritto applicabile al contratto
- La scelta del tribunale competente a giudicare sulle liti
- Arbitrato e forme alternative di risoluzione delle controversie
Lunedì 4/10 – 4h (14.30-18.30)
Il contratto on line
(Avv. A. Lisi)
- Le fonti
- Formazione e perfezionamento. Modalità specifiche di conclusione del contratto
- Proposta e accettazione
- Sottoscrizione e firma digitale
Martedì 5/10 – 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
La tutela del consumatore
(prof. Avv. G. Scorza)
- Il consumatore nell’era digitale e nel contesto internazionale
- La normativa nazionale e comunitaria
- Il d.lgs 50/92 e il d.lgs. 185/99
Costo del Seminario: 550 euro (+ IVA)
***
IV Seminario
Commercio Internazionale ed Elettronico: alcuni approfondimenti specifici
Mercoledì 6/10 - 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Analisi dei Principali modelli contrattuali
(avv. A. Lisi, avv. M. De Giorgi)
- realizzazione di un e-marketplace
- cessione hardware e software
- realizzazione di una banca dati
Giovedì 7/10 - 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
La pubblicità on line
(avv. F. Tommasi)
- La tutela della privacy
- Etica e autodisciplina (modelli opt in e opt out); spamming
- Pubblicità ingannevole
- Trasferimento dati all’estero
Venerdì 8/10 – 4 h (9.00-13.00)
Il reperimento di risorse: il BP
(dr. D. Diurisi)
- Il Business Plan per l’internazionalizzazione
- Il BP per l’e-business
Lunedì 11/10 – 4 h
(avv. A. Lisi)
La Privacy in Internet
- Gli adempimenti alla luce del nuovo codice della privacy
- Trattamento illecito dei dati e sanzioni
- Data retention
- Strumenti di tutela della privacy
Costo complessivo del seminario: 400 euro (+ IVA)
***
V Seminario:
“Gli strumenti del Commercio Internazionale”
Martedì 12 - Mercoledì 13 //10 - 16 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Problematiche del Commercio Internazionale
(dr. D. Del Sorbo)
- I mezzi di pagamento internazionale
- Incoterms
Giovedì 14/10 - 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Venerdì 15 /10 – 4 h (9.00-13.00)
Aspetti fiscali e pagamenti nel commercio internazionale
(dr. D. De Gaetano)
- Transazioni e problematiche fiscali
- Aspetti della fatturazione negli scambi internazionali
- Altre problematiche ricorrenti
Costo complessivo del seminario: 500 euro (+ IVA)
***
VI Seminario
“Gli strumenti del Commercio Elettronico”
Lunedì 18/10 – 4 h (14.30-18.30)
I Pagamenti Elettronici.
(dr. F. Buffa)
- I nuovi sistemi di pagamento. La dematerializzazione
- Imezzi di pagamento elettronico
Martedì 19/10 – 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
La tutela dei segni distintivi dell’impresa fra tecnica e tradizione
(avv. L. Paulillo)
- Diritto interno, comunitario e convenzioni internazionali
- Le problematiche del web
- Tutela del sito e del domain name
- Casi pratici
Costo complessivo: 200 euro (+ IVA)
***
VII Seminario
“Le ultime frontiere del Mercato Internazionale e Digitale”
Mercoledì 20/10 – 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Le partnership e gli accordi per sviluppare il business moderno
(avv. N. Ceraolo)
- Accordi di joint-venture e partecipazione in imprese internazionali
- Forme di cooperazione tra imprese
- Appalti internazionali
- La disciplina dell’anti-trust nella contrattualistica internazionale
Giovedì 21/10 – 8h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Responsabilità civili e penali dell’e-commerce
(avv. B. Fiammella)
- Commercio elettronico: responsabilità civili e penali
- I diversi reati nel web
- Lesione dell’affidamento e della privacy
Venerdì 22/10 – 4 h (9.00-13.00)
Ruolo e funzionamento delle Organizzazioni del Commercio Internazionale.
(avv. G. Chianura)
- Banche, Sace, Simest,
- Rapporti Internazionali fra Paesi Membri
Costo complessivo del Seminario: 350 euro (+ IVA)
***
VIII Seminario
“I Case Studies del Commercio Elettronico Internazionale”
Case Study 1 - Dogane e trasporti
(dr. F. Ceriello)Lunedì 25 /10 – 4 h (14.30-18.30)
Martedi 26/ 10 - 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Case Study 2 - Costituzione di società all'estero (dr. D. Palombella)
Mercoledì 27/10 – 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Case Study 3 - Contrattualistica Internazionale
(avv. L. Furlanetto)
Giovedì 28/10 – 8h ( 9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Case Study 4 - Il Caso Air-One - Web Marketing
(d.ssa I. Toscano) Venerdì 29/10 – 8 h (9.00-13.00 // 14.30-18.30)
Costo complessivo del seminario: 550 euro (+ IVA)
***
Modulo Linguistico “English lab” Corso Intensivo di Business English - English Lab
(d.ssa Tiziana Albanese – Jeffrey Blanco)
Lunedì 8 à Sabato 13 // 11 - 50 h
costo complessivo del Corso: 750 euro (+ I VA)
L’indicazione dei docenti può subire variazioni. In ogni caso i docEnti dei seminari verranno scelti tra i docenti accreditati dal Centro Studi & Ricerche SCiNT.
I seminari si svolgeranno nella struttura-campus presso la struttura ottocentesca della "Masseria Le Lame" (www.orizzontinuovi.it)
Per informazioni si può contattare il CENTRO STUDI SCiNT ai seguenti recapiti:
Indirizzo:
via M. Stampacchia, 21 73100 LECCE
Telefono e Fax:
Tel. 0832/25.60.65 - Fax: 0832/24.48.02
E-mail: inform@scint.it web: www.scint.it // www.scint.it/altaformazione
30/07/2004
|