venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

E-Commerce: agevolazioni per le imprese che investono in innovazione

Il Ministero delle Attività produttive,  con Circolare 8/10/ 2004 n. 1253707 (disposizioni concernenti l’accesso alle agevolazioni per lo sviluppo delle attività di commercio elettronico di cui all'art. 103 della L. 388/2000, così come integrato dall'art. 21, comma 10 della L. 57/2001) apre le porte all'innovazione d'impresa, agevolando e promuovendo programmi di investimento per l'implementazione dell'E-Commerce.

I progetti devono essere finalizzati ad attività B2B, B2C, E-Procurement, svolte sia nei confini nazionali che sui mercati esteri.

Gli investimenti (da sostenersi successivamente alla pubblicazione del  bando in Gazzetta Ufficiale per poter rientrare nell'agevolazione), non possono essere inferiori a Euro 30.000: si tratta di spese relative a:

- hardware (di nuova fabbricazione) nel limite del 10 % del costo totale del progetto,
- software di sviluppo,
- consulenze specialistiche per lo sviluppo, la customizzazione e personalizzazione dell’applicazione che gestisce l’attività di vendita via internet (ad esempio applicazioni di e-Commerce, applicazioni business-to-business, etc.) e per l’integrazione di questa con gli altri sistemi informativi aziendali (gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, Business Intelligence, CRM);
- costi di marketing nel limite del 30% del costo totale del progetto, più propriamente quelli relativi all’aumento di visibilità dell’offerta on-line: creazione e registrazione di marchi, search advertising, banner, comparatori di prezzo, etc.,;
- formazione del personale e spese per e-learning ovvero formazione per la gestione in house dei processi di sviluppo, manutenzione ed aggiornamento della piattaforma tecnologica nel limite del 20% del costo totale del progetto.
- consulenze su organizzazione logistica, 

Le agevolazioni consistono nella concessione di un credito d'imposta nella misura del 50% dei costi sostenuti e documentati per ogni impresa partecipante. Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione della circolare stessa nella Gazzetta Ufficiale fino al 90° giorno successivo a detta pubblicazione.
Per maggiori infos. contattare lo Studio Associato D&L (
info@studiodl.it - 0832/ 25.60.65)
Per consultare il bando, cliccare sul link      
bando

22/10/2004

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.