Internazionalizzazione: Gateway to Japan
La Commissione Europea ha approvato fin dall’anno 1994 un programma di promozione delle esportazioni europee sul mercato giapponese denominato “EU Gateway to Japan”, il cui co-ordinamento a livello europeo è affidato ad “Eurochambres”, l’Associazione Europea delle Camere di Commercio. Mondimpresa, su delega di Unioncamere, è coordinatore nazionale per l’Italia.
Il programma, giunto alla sua terza edizione, ha lo scopo di dare un sostegno alle imprese interessate ad inserirsi sul mercato giapponese, offrendo un’assistenza a 360° a tutti i partecipanti.
Le imprese selezionate dalla Commissione Europea usufruiscono di:
- Sostegno promozionale (promozione sulla stampa giapponese, riunioni preparatorie per approfondire la conoscenza del mercato giapponese, seminari informativi, eventi collettivi che favoriscono gli incontri con operatori giapponesi, interpretariato)
-Sostegno finanziario a parziale copertura delle spese di alloggio (1000 Euro) ed un contributo fino a 1800 euro per le spese di marketing (organizzazione di incontri individuali, ricerche di mercato etc.). Nel caso delle iniziative inserite nell’ambito di fiere (Interior Lifestyle ) la Commissione Europea copre i costi per lo stand.
Nei mesi che trascorrono tra la selezione e l’ effettiva partecipazione alla missione/fiera le imprese possono contare sull’assistenza del team di coordinamento nazionale (Mondimpresa) per la preparazione di un’ adeguata strategia per il Giappone. Prima di partire le imprese ricevono una preparazione sia attraverso uno studio di mercato che viene fornito a tutti i partecipanti, sia in occasione di incontri preparatori organizzati in collaborazione con la Jetro, l’istituto giapponese di assistenza al commercio estero. In Giappone, la società Witan si occupa dell’azione di promozione delle imprese partecipanti attraverso la pubblicità sulla stampa specializzata, inviti agli operatori e potenziali clienti, diffusione dei cataloghi dei partecipanti. Le imprese europee hanno quindi l’opportunità di presentarsi ai potenziali partner giapponesi grazie ad un fitto programma che prevede seminari di presentazione, reception ufficiali, visite di studio, oltre che incontri one to one (organizzati dall’Ufficio Ice di Tokyo).
Le missioni e le fiere del 2005 sono state organizzate tenendo conto dei settori di attività che mostrano buone prospettive di crescita e maggiori opportunità di inserimento per i prodotti europei. Tutti gli interessati possono richiedere la documentazione relativa alle diverse missioni a Mondimpresa: Area Cooperazione Internazionale.
Fonte: Mondimpresa