Considerato il successo della prima edizione di questo volume - consegnato all'editore pochi giorni dopo l'entrata in vigore del Codice - la II edizione non poteva non conservare la sua impostazione originaria e caratterizzarsi per sinteticità ed essenzialità.
La complessa opera di "codificazione" contenuta nel D.Lgs. 196/2003 meritava, però, una maggiore attenzione, un ulteriore approfondimento e, quindi, sistematicità di lettura.
Inoltre, alcune importanti novità in materia di "data retention", Documento Programmatico sulla Sicurezza, notificazioni, hanno reso più urgente questa opera di revisione e rilettura del volume.
Il presente volume è stato corredato di nuovi paragrafi, ogni sua parte è stata approfondita ed è stato utilmente arricchito con formulari di DPS e informativa.
Oggi la Guida, pur mantenendo una struttura snella e di facile consultazione, si presenta più completa ed esaustiva e rappresenta certamente un essenziale vademecum per tutti coloro che devono fare i conti con la nuova complessa normativa in materia di protezione dei dati personali.
L'intero Codice è passato al setaccio, ogni sua norma è spiegata in modo chiaro e concreto, fornendo una chiave interpretativa per la corretta lettura di ogni disposizione normativa in materia di privacy.
La Guida è pertanto uno strumento operativo e aggiornato per professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni, ma anche per studenti che vogliano con semplicità accostarsi alla materia.
Il volume è stato ulteriormente arricchito con nuove numerose riflessioni in merito alle problematiche tipiche della Società dell'Informazione, ma certamente rimane un utile completamento la lettura del recente testo "La privacy in Internet", Edizioni Simone, 2003, a cura di Andrea Lisi.
Consigliato da Diritto Su Web
Per acquistarlo on line
|