Internazionalizzazione: opportunità di investimento in Russia
Progetto del Ministero Attività Produttive - Area Internazionalizzazione -
A cura della Direzione Generale per la promozione degli scambi.
" Il modello italiano dei distretti è frutto di particolari interdipendenze e interazioni locali. La loro riproduzione all’estero è, pertanto, opera complessa, vincolata alla ricostruzione in loco di condizioni infrastrutturali e di rapporti di competizione- cooperazione, basati sulla conoscenza e fiducia personale, sul supporto istituzionale e bancario/assicurativo.
In Russia, questa Amministrazione sta cercando di creare le suindicate condizioni, coinvolgendo nell’esperimento le Associazioni di categoria, le Regioni, oltrechè ovviamente, ICE, SACE, Simest e sistema bancario.
Il programma viene realizzato in stretta collaborazione con le Autorità Federali e regionali russe, al fine di assicurare alle nostre imprese un clima di fiducia e di certezza del quadro normativo nella effettiva applicazione.
L’ICE assicurerà la realizzazione in loco del progetto "distretti–Russia", elaborato e guidato dal Ministero Attività Produttive – Dipartimento per l’Internazionalizzazione, sulla scia delle intese politiche definite dal Presidente del Consiglio e dal Ministro degli Esteri, con la collaborazione dell’Agenzia delle Dogane – MEF.
L’iniziativa potrà contare su una nuova linea di intervento che assicura il finanziamento del 75% dei costi degli studi di fattibilità, specificamente volti a favorire l’insediamento all’estero nuclei di imprese o distretti italiani.
Tale intervento potrà essere concesso solo a organismi senza fini di lucro, quali Associazioni di categoria, Regioni, Camere di commercio, che si pongano come "locomotive" dell’internazionalizzazione di gruppi di imprese o di distretti.
Questa Amministrazione intende così sostenere lo "scouting" e la verifica delle effettive condizioni locali di implementazione dei progetti, nonché il successivo match-making istituzionale tra i soggetti coinvolti dei due Paesi.
Il coinvolgimento diretto delle imprese italiane seguirà un iter di tipo privatistico e sarà curato dall’Organismo nazionale o regionale interessato. Questa Amministrazione seguirà lo sviluppo dei progetti in questione – monitorando lo stato della loro realizzazione – continuando a sostenere la citata attività di "scouting" sempre su nuovi settori e su nuove Regioni russe. "
Fonte: http://www.mincomes.it/russia/indice_russia.htm