Nuova CCIA all'estero negli Emirati Arabi
Nuove opportunità per gli imprenditori italiani negli Emirati Arabi L’internazionalizzazione del “Sistema Paese” prosegue a passo spedito e si organizza per i mercati emergenti, dove opportunità di crescita e sbocchi commerciali sono sempre più appetibili per le imprese italiane. Il processo di internazionalizzazione viene portato avanti con numerose iniziative e fra queste rientrano quelle delle CCIE (Camere di Commercio Italiane all’estero). Da pochi giorni, infatti, ha avviato le attività la “Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi”.
L’ente, che avrà sede a Sharjah, è il frutto della trasformazione del progetto “Italy in Emirates” ed è la prima Camera di commercio italiana ad essere stata istituita nell’area geografica. Un forte contributo all’inizio di questa attività si deve anche alla Camera di Commercio di Sharjah, che ha collaborato alla realizzazione di questo progetto attraverso l’adesione di numerosi soci imprenditori e soci istituzionali italiani e locali.
Gli Emirati Arabi costituiscono un mercato dinamico e vitale, in cui vi è sempre stato un forte interesse verso il “made in Italy”. Sharjah, tra l’altro, è uno degli Emirati più importanti, non solo perché ricco di materie prime, ma anche perché è un centro molto forte per il commercio, verso il quale l’Italia si propone come uno dei principali Paesi esportatori.
Grazie alla sua adesione ad Assocamerestero (associazione delle camere di commercio italiane all’estero), la Camera di Commercio italiana negli Emirati si propone l’obiettivo di aiutare le imprese italiane ad inserirsi stabilmente in questo mercato, fungendo da punto di riferimento e svolgendo anche un ruolo di mediatore tra due culture così diverse.
Le prospettive di crescita nell’importante area geo-economica degli Emirati Arabi sono di notevole interesse: numerose società operanti negli Emirati Arabi sono attratte dall’opportunità di stringere rapporti di affari con potenziali partner italiani e viceversa, e per tal motivo verranno messe a disposizione le conoscenze sull’imprenditoria italiana, grazie ad un’intensa collaborazione tra l’Ambasciata, il Consolato, l’ICE e le associazioni italiane (come l’Italian Business Council) presenti sul territorio. Le aziende di entrambi i Paesi potranno usufruire dei servizi di assistenza come la ricerca di partner, importatori o agenti, assistenza legale e fiscale, ricerche di mercato, organizzazione di eventi culturali oppure di missioni commerciali e governative.
Fonte: ITALIA OGGI
14/01/2005
|