Ministro Stanca: relazione informativa su Gestione diritti dei contenuti digitali (DRM)
Il Dipartimento dell'Innovazione e le Tecnologie, guidato dal ministro Lucio Stanca, ha curato una relazione informativa sulla Gestione dei diritti dei contenuti digitali ossia l’insieme di tecnologie e norme per la protezione del diritto d’autore.
Il DRM (Digital Rights Management) rappresenta uno strumento che può abilitare a un utilizzo corretto dei contenuti digitali garantendo la conseguente tutela dei diritti connessi.
Prima dell’avvento dell’era digitale, il diritto d’autore assicurava l’equilibrio tra i diritti dei creatori e degli utilizzatori delle opere. La società dell’informazione ha destabilizzato lo status quo e i modelli di business che su di esso si sono fondati.
In questi anni di sviluppo della rete, i contenuti sono stati di qualità relativamente modesta, anche per il limite tecnico delle ridotte velocità trasmissive. Oggi, la diffusione della larga banda non solo consente di operare più velocemente del passato, ma apre scenari nuovi attraverso una capacità e qualità multimediale in gran parte ancora inespressa (...)
Fonte: governo.it
Presentazione del Ministro Stanca: http://www.governo.it/governoinforma/dossier/contenuti_digitali/presentazione_ministro.html