UE: la DG Information Society & Media si riorganizza
La Commissione europea ha provveduto alla riorganizzazione della DG Information Society and Media, che dal 1 febbraio conta su due nuovi direttorati e tre nuove unità.
Il primo direttorato assumerà il nome "Audiovisual, Media, Internet" e disporrà di due unità, una per le politiche sugli audiovisivi e l'altra inerente il Media Programme, che risultavano di competenza fino al gennaio scorso della DG Education and Culture.
La ristrutturazione della DG in questo senso completa i cambiamenti voluti dal Presidente Barroso per rispondere all'obiettivo di riunire sotto la responsabilità di un unico referente, in questo caso il Commissario Viviane Reding, tutti e tre gli aspetti principali delle comunicazioni elettroniche dei nostri giorni.
L'altra novità saliente riguarda l'istituzione del direttorato di ricerca "Ict for citizens and business", che, autonomo in quanto a gestione amministrativa e finanziaria, concentrerà le attività in tema di servizi pubblici per i cittadini e le imprese.
Per quanto riguarda l'istituzione delle tre nuove unità, le loro competenze si applicano ai seguenti settori: l'applicazione dell'Ict nel campo del trasporto e dell'ambiente e la trattazione di temi e questioni di ordine legale.
Fonte: Ministero per l'innovazione Tecnologica
Informazioni e riferimenti dall'Unione Europea cliccando qui