Corso sulle politiche innovative per lo svilupppo dei distretti (Milano)
L'Università Cattolica di Milano nell'ambito dei progetti finanziati dal FSE, ha organizzato un corso intitolato "Le politiche innovative per lo svilupppo dei distretti", diretto da Mario Molteni. Nell'iniziativa sono coinvolti distretti industriali dell'America latina, in particolare Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Perù. Una delle finalità del programma è quello di creare collaborazioni tra distretti italiani e latinoamericani. Al progetto sta collaborando anche la Promos. Il Club collabora e patrocina l'iniziativa e il Presidente Paolo Terribile e/o il Segretario Italo Candoni parteciperanno all'inaugurazione del corso prevista per il giorno 24 febbraio a Milano.
Il corso di perfezionamento in “Politiche innovative per lo sviluppo dei distretti industriali” ha lo scopo di preparare operatori che a vario titolo contribuiscano alla crescita nazionale e internazionale dei distretti industriali (o cluster).
Gli obiettivi formativi principali riguardano: - il funzionamento degli organi di management dei distretti; - gli strumenti che favoriscono lo sviluppo internazionale in termini commerciali e/o produttivi dei distretti; - la definizione e la realizzazione di forme di partnership tra distretti localizzati in America Latina e distretti italiani; - le politiche finanziare dedicate allo sviluppo delle PMI e dei distretti, anche alla luce dall’innovazione imposta da Basilea 2; - le politiche ambientali e sociali.
DESTINATARI - Il corso intende coinvolgere 20 partecipanti, tendenzialmente suddivisi equamente tra uomini e donne.
Il progetto si rivolge innanzitutto alle sei seguenti categorie: 1. funzionari che operano all’interno di organi dedicati allo sviluppo dei distretti, quali: Centri Servizi, Agenzie di Sviluppo, Business Innovation Center, Comitati di distretto; 2. funzionari operanti presso istituzioni ed enti pubblici che hanno tra i propri compiti principali lo sviluppo del distretto: camere di commercio, associazioni industriali, associazioni di categoria, enti pubblici, istituzioni finanziarie, università; 3. funzionari di banche radicate sul territorio (banche di sviluppo, ecc.), vicine alle PMI e alle imprese distrettuali; 4. manager che operano presso enti di intermediazione tra banche e imprese (vedi Consorzi Fidi); 5. ricercatori e docenti universitari che studiano i distretti industriali e partecipano attivamente alla definizione delle politiche di sviluppo di uno o più cluster; 6. giovani laureati interessati a svolgere in futuro attività connesse allo sviluppo dei distretti.
Per maggiori informazioni: Ref: dott. Mauro De Leonardis Uff. Relazioni Internazionali Università Cattolica di Milano Via Carducci 28/30 - 20123 Milano Tel. +39.02.7234.5208 Cell +39.348.0615838 Fax +39.02.7234.5220 http://www.unicatt.it/internationalrelations/index.asp
Fonte: pmion.net
08/02/2005
|