venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Internazionalizzazione ... da casa ! Videoconferenza per le imprese toscane e cinesi

Ancora un esempio di come l'innovazione tecnologica (e il suo processo di "convergenza") interviene seriamente in aiuto di imprese e istituzioni, semplificando notevolmente il confronto fra operatori di mercati diversi.

Forse prima di gridare aiuto per la competizione dei mercati emergenti (cosa che sapevamo già da molto tempo), sarebbe il caso di fare rete e cercare di collaborare con loro. I benefici potrebbero essere maggiori dei costi e delle disfunzioni del protezionismo e delle azioni di contrattacco !

Questo, almeno, il nostro parere

 

Servizio di incontri in videoconferenza tra operatori toscani e cinesi

Fonte: Promofirenze - http://www.promofirenze.com/promofirenze.asp?pg=2000

Promofirenze ha attivato un nuovo servizio di incontri tra imprenditori in video conferenza in collaborazione con il proprio desk di Pechino. L’idea si è sviluppata e rafforzata soprattutto a causa dei rallentamenti delle comunicazioni tra gli imprenditori fiorentini e i partner cinesi, dovuti all’epidemia della SARS dello scorso anno.

Il servizio di video conferenza potrà  essere attivato per  tutte le aziende fiorentine e toscane che ne fanno richiesta direttamente all’Ufficio Promozione di Promofirenze (contattando la dott.ssa Nadia Sportolaro, tel. 055.2671502, fax 055.2671404, e-mail:sportolaro@promofirenze.com).

Queste le fasi della realizzazione del servizio: invio del  cooperation profile da parte delle aziende, in modo tale che il nostro desk a Pechino possa valutare la possibilità di trovare in Cina le "controparti" interessate; una volta individuati i potenziali partners cinesi realmente interessati all'azienda fiorentina (sulla base del listino prezzi e catalogo), le aziende invieranno al desk a Pechino  il campionario in modo tale che gli operatori cinesi possano prenderne visione e verificarne personalmente le caratteristiche per l’avvio del business; la responsabile del nostro desk predisporrà un’agenda di appuntamenti con gli imprenditori cinesi sulla base dell’interesse dimostrato nella fase n.2 (minimo di 5 manifestazioni di interesse cinesi);realizzazione della video - conferenza  presso Promofirenze per ogni azienda partecipante (agenda incontri bilaterali) con il tutoraggio della nostra responsabile del desk;  approfondimento ulteriore  e follow up a fine evento.

Il costo dell’intera operazione, per le aziende della Provincia di Firenze è pari a 350,00 Euro (+IVA se dovuta). Per le aziende non iscritte alla CCIAA di Firenze questo costo è aumentato del 20%.

Resta a carico delle aziende  l’invio  dei cataloghi e dei campioni direttamente presso il nostro desk a Pechino e il ritiro dei campioni dal desk Pechino.

 

11/02/2005

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.