venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Un interessante studio dell' I.P.I. sugli E-Marketplaces e loro funzionamento in Italia

Disponibile sul sito dell'IPI (Istituto per la Promozione Industriale) un utile studio realizzato dal Dipartimento Net-economy della Direzione Politiche e Progetti di Intervento, sul fenomeno dei mercati elettronici e della loro diffusione a livello distrettuale e non.

L’analisi si articola attraverso l’illustrazione dei dati di partenza e dei modelli dei due fenomeni: inizialmente si darà un quadro complessivo che consenta di inquadrare separatamente l’organizzazione distrettuale e l’attuale sistema di transazione commerciale cosiddetto eMarketplace (o più sempli-cemente Mercato Elettronico).

L'osservazione dei trend di sviluppo dei modelli di aggregazione tra imprese attualmente presenti sul territorio e delle dinamiche di trasformazione dei marketplace esistenti in Italia, sulla base delle variabili di contesto emerse negli ultimi anni, costituisce il passo successivo dello studio.

La complessa disamina viene condotta sullo sfondo delle ragioni peculiari che stanno alla base dell’adozione attiva o passiva delle ICT da parte delle imprese italiane. Conclude lo studio la definizione di un modello ideale di mercato elettronico nel contesto distrettuale, delineato alla luce delle considerazioni precedenti.

Un aspetto fondamentale è la individuazione del ruolo della pubblica amministrazione nello sviluppo dei fenomeni di rete per le imprese, in particolare le piccole e medie.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a IPI - Dipartimento Net-economy – Direzione Politiche e Progetti di Intervento (
nasini@ipi.it)

Fonte: www.ipi.it  - Link alla pagina

14/02/2005

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.