Formazione e sviluppo professionale: si parla sempre di più di ICT e Globalizzazione
Tante, tantissime le occasioni in cui ci si confronta, si studia, si approfondisce sui temi dell'innovazione tecnologica e della globalizzazione ... Ci sono momenti di incontro, corsi di formazione, progetti di ricerca, iniziative sul web (portali) ...
Il profilo professionale più richiesto non è più semplicemente legato alle esigenze di un settore produttivo o di una determinata mansione, ma si va sempre di più verso figure trasversali, in grado di comprendere e gestire i fenomeni, con competenze e capacità manageriali, ma anche con una "vision" adeguata ai nostri tempi.
Competenze economiche, giuridiche, tecniche, si fondono nella definizione di nuovi know-how, che spesso si completano l'un con l'altro secondo una prassi ancora poco diffusa in Italia, quella degli Studi Associati o Società di Consulenza.
Navigando in rete o semplicemente consultando il sito di SCiNT, spesso ricco di links e segnalazioni, è possibile orientarsi fra contenuti, eventi, occasioni e corsi di specializzazione. E' importante, importantissimo, prima di selezionare le iniziative cui prendere parte, avere un'idea strategica del proprio percorso professionale e dell'evoluzione da dare a questo.
L'ICT e l'Internazionalizzazione, la comunicazione e il marketing, il diritto delle nuove tecnologie, lo studio dei contratti e le strategie di accordo per una partnership, sono tematiche che oggi coinvolgono il professionista che sa collocarsi efficacemente, eventualmente al fianco di altri professionisti.
Il suggerimento è di cercare di "comporre la strategia di apprendimento" come si trattasse di un mosaico, nell'ottica di dar vita - alla fine - ad un'immagine (leggi identità professionale) spendibile e ricercata dal mercato.
A titolo di riferimento, vi segnaliamo alcuni eventi di prossima realizzazione in cui si affrontano temi utili per i nuovi professionisti ... fra questi ci saranno alcuni workshop presso la CCIAA di Bari e in Campania (rif. www.scint.it - fra le news) e alcuni corsi brevi presso la Ese (rif. www.uniese.it - Didattica / Corsi Brevi). Novità e ulteriori segnalazioni, sempre attraverso la consultazione delle news di SCiNT.
18/02/2005
|