Internazionalizzazione: agevolazioni per studi di fattibilità in favore di raggruppamenti di imprese
Il Ministero Attività Produttive in raccordo con l'Istituto per il Commercio Estero, hanno varato un nuovo strumento di agevolazioni finanziarie rivolto alle imprese che intendono "valutare" un processo di internazionalizzazione, quindi dar vita ad un'attività promozionale sui mercati esteri.
Lo strumento prevede un'agevolazione massima del 75% per studi di fattibilità finalizzati a insediamenti promozionali, commerciali, produttivi all'estero, di raggruppamenti di imprese, filiere, distretti.
Le iniziative devono essere rivolte a Paesi extra Ue, e finalizzate alla realizzazione di studi di fattibilità su investimenti relativi a show-room, centri servizi, centri di assistenza, insediamenti produttivi. I progetti possono ricevere un contributo massimo di 150.000Euro, quindi possono beneficiare di un'attività istituzionale garantita dall'ICE che si fa promotore di supportare e sostenere l'iniziativa presso le autorità all'estero.
I termini per la presentazione dei progetti sono fissati al 15 aprile, e l'inoltro delle domande può essere fatto al Ministero Attività Produttive o agli uffici ICE (secondo modalità di consegna a mano o invio per Racc.).
Per i dettagli e i riferimenti del bando, si può consultare direttamente il sito del Ministero all'indirizzo
http://www.mincomes.it/strumenti/capitolo_e/a.htm
10/03/2005
|