ICT: Resoconto del Convegno su Internet e Sistema delle tutele
NetLegis
Convegno di Studi in materia di diritto ed Internet
Promosso da IPSOA EDITORE
Organizzato da Valente & Partners - studio legale
INTERNET E SISTEMA DELLE TUTELE
Giornata di Studio in occasione della presentazione del
MASTER in PROCESSO TELEMATICO E INTERNET
e della
Rivista Ipsoa DIRITTO DELL’INTERNET
Si è svolto, con ottima partecipazione di pubblico, lo scorso 7 marzo, presso la sede di Milano della European School of Economics, il Convegno di studi su Internet e diritto che ha registrato la partecipazione di giovani professionisti ed imprenditori desiderosi di approfondire le tematiche legate al mondo delle nuove tecnologie.
Il Convegno, sorto in occasione della presentazione del master in "Processo Telematico e Internet", giunto alle VI° edizione e della pubblicazione della nuova rivista "Diritto dell'Internet" edita da Ipsoa, corrisponde all'esigenza di stabilire un punto di incontro tra i vari professionisti coinvolti a vario titolo nel mondo delle nuove tecnologie.
Il programma della giornata di Studi ha tratto spunto da importanti case history che hanno suscitato vivaci dibattiti nell'opinione pubblica, e che hanno trovato adeguato approfondimento nelle relazioni tenute durante la giornata che si è aperta con l'intervento dell’Avv. Luca Luparia, ricercatore di Diritto Processuale Penale alla Università degli Studi di Milano, dedicato alla possibile tutela processuale in materia di sequestro dei siti web, e ciò in connessione con il noto caso che ha coinvolto il sito Indymedia. Le relazioni successive che hanno avuto per oggetto la tutela della privacy (Avv. Federico Gaballo) e la responsabilità del provider (Joy Marino, Vice-presidente Aiip), hanno sottolineato i profili di responsabilità, ed i possibili rimedi, collegati alla gestione del patrimonio di informazioni a disposizione di un ente o di una azienda.
Durante la sessione pomeridiana, dopo approfondite relazioni in materia di concorrenza e nuove tecnologie (Avv. Nicola Sbrenna) anche alla luce dell'uso delle applicazioni software (dott. Carlo Gattei), si è discusso dell'impatto di Internet sul diritto d'autore (Avv. Guido Scorza e Avv. Giuseppe Vaciago).
La presenza del workshop pomeridiano tenuto dalla dott.ssa Intravaia (Dirigente del Ministero Giustizia, Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati) e dedicato al processo telematico, e che ha fatto seguito al workshop riservato all'applicazione pratica della firma digitale, ha messo in luce la finalità del Convegno tesa a superare la concezione di Internet quale mera realtà "virtuale" a se stante, dal momento che l'utilizzo sempre maggiore della nuove tecnologie nella vita di relazione di ogni individuo pone invece delle problematiche concrete che il giurista è chiamato a risolvere.
Visto il suo successo dell'iniziativa, il Convegno avrà sicuramente un seguito nelle prossime edizioni.