Eventi: resoconto del workshop ICT&Internazionalizzazione - 1aprile Costiera Sorrentina -
Lo scorso 1 aprile 2005, si è tenuto presso Villa Angelina il prestigioso workshop dal tema “L’innovazione Tecnologica nell’Internazionalizzazione d’impresa” – Nuove tecniche e nuovi strumenti per la formazione e l’assistenza per le imprese e il territorio, in materia di ICT e Internazionalizzazione.
L’iniziativa, fortemente voluta dallo “Studio Associato D&L” di Lecce e dal “Gruppo Editoriale Esselibri–Simone” di Napoli, ha visto alternarsi sul tavolo dei relatori illustri rappresentanti delle Istituzioni deputate allo sviluppo del sistema produttivo e del territorio, quindi autorevoli esperti e tecnici-studiosi, secondo una formula particolarmente accattivante.
La cornice prestigiosa di Villa Angelina, sede di un Villaggio di Alta Formazione (www.villaangelina.it), ha accolto (in una splendida giornata di sole sulla altrettanto splendida Costiera Sorrentina) un programma interessante e stimolante, caratterizzato da un indovinato mix di presentazione dei progetti istituzionali e di riflessioni utili da parte degli esperti della materia.
Nella mattinata si sono avute le presentazioni istituzionali del dr. Bolletti Censi - presidente di COSVITEC (Consorzio per la ricerca e lo sviluppo tecnologico e industriale), quindi del dr. Rusticale - direttore di INTERTRADE (Az. Speciale della CCIAA di Salerno), per poi proseguire con la d.ssa Volino – dirigente progetti speciali ICE Roma (Ist. Nazionale per il Commercio Estero) e con il dr. Lamura – coordinatore SPRINT Campania (Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione). Il “capitolo istituzionale” ha fatto il punto sui progetti attivati ed oggi in fase di esecuzione, quindi sulle intenzioni nel breve-medio periodo, che sono segnale di attività e dinamicità da parte degli Enti su più fronti impegnati a promuovere all’estero il sistema produttivo italiano.
Nella seconda parte della mattinata, grazie alla presenza del dr. Diurisi e dell’avv. Lisi – titolari e responsabili dello Studio Associato D&L – nonché fondatori del Centro Studi&Ricerche SCiNT – entrambi esperti e studiosi delle dinamiche di sviluppo dell’ICT nell’ambito dei processi di internazionalizzazione, ci si è potuti avvicinare ad alcune delle tante problematiche (ma anche insieme di opportunità) che caratterizzano il panorama dell’internazionalizzazione e la sempre più presente innovazione tecnologica, nei confronti delle imprese ma anche e soprattutto degli Enti preposti allo sviluppo territoriale.
L’analisi di modelli di sviluppo già affermatisi all’estero in alcune aree ad elevato tasso di sviluppo ed attrazione di investimenti, così come le riflessioni su un’efficace gestione della presenza delle aziende sulla rete, dal punto di vista strategico così come sul piano giuridico, hanno fatto chiarezza in un quadro fin troppo ricco di variabili, che deve essere reso comprensibile agli occhi dell’imprenditore e dell’utente, ma anche degli amministratori.
Ciò che è emerso è la necessità di creare modelli di sviluppo in rete, capaci di confrontarsi e relazionarsi con sistemi analoghi sui mercati internazionali. La crescita della dimensione aziendale, la capacità di comunicare un’identità e di interagire con gli strumenti dell’ICT sulla base di obiettivi stratgici, la necessità di implementare la normativa nell’ambito di una strategia, sono state le indicazioni più volte ribadite e confermate da tutti i relatori intorno al tavolo. Il confronto si è concluso con l’impegno – soprattutto da parte dei responsabili e rappresentanti degli Enti – di creare nuove occasioni di confronto e formazione, quest’ultima vera leva strategica per diffondere la consapevolezza – a tutti i livelli – di una evoluzione tecnologica che sta modificando il modo di fare impresa, ma anche quello di fruire dei servizi erogati.
Nella sessione pomeridiana, l’incontro ha visto l’avv. Tommasi – docente del Centro Studi SCiNT – introdurre il capitolo formazione e portare l’esperienza appena conclusasi del corso post-lauream in Diritto&Economia del Commercio Elettronico-Internazionale, programma formativo a cura del Centro Studi SCiNT, realizzato per la seconda volta con i patrocini del Ministero Attività Produttive e dell’ICE.
La formazione, così come intesa nel modello che si vuole inaugurare proprio grazie alla partnership fra Studio Associato D&L (Centro Studi SCiNT) e Gruppo Editoriale Esselibri-Simone, riveste oggi un ruolo fondamentale proprio perché in grado di mantenere il legame fra didattica e mercato, creando occasioni di confronto, studio, ricerca e approfondimento nell’ambito di questa materia, certamente così complessa e mutevole.
A supporto di tale impostazione, nel pomeriggio, infatti, coordinati dall’avv. Tommasi, i corsisti hanno presentato alcune interessanti relazioni sui temi dell’Innovazione Tecnologica e delle problematiche dell’E-business. Obiettivo del progetto di ricerca è proprio la creazione di un manuale per addetti ai lavori, che sarà coordinato e strutturato nell’ottica di riassumere quelle linee guida fondamentali ed importanti per l’impresa che intende sfruttare i benefici dell’Innovazione e che, tramite questi, intende tracciare il suo percorso di sviluppo nel mercato globale.
L’evento è stato di grande attualità ed importanza, anche perché sviluppato in questo Centro-Sud oggi così vicino al contesto internazionale mediterraneo. L’auspicio è che iniziative di questo tipo trovino opportunità di crescita e collegamento con le altre – tante – iniziative a livello nazionale e internazionale, e che non rimangano – al contrario – eventi sporadici.
Dalle tante considerazioni e dai tantissimi spunti emersi, infatti, una è la logica che più d’ogni altra è stata ribadita e condivisa a tutti i livelli: la logica di rete, il network, la condivisione di obiettivi, risultati, risorse. Solo così si potrà fronteggiare l’incessante evoluzione e si potrà evitare di chiudersi in un ideale processo di difesa che – ovviamente – non può rappresentare la risposta efficace all’impatto, anche traumatico, della globalizzazione.
Per maggiori informazioni: info@studiodl.it