ICT, Internazionalizzazione ... e P.A.: EISCO 2005
EISCO è il principale evento europeo nell'ambito della Società dell'Informazione organizzato dalla rete ELANET (CCRE) con il supporto della Commissione Europea. Lo scopo fondamentale delle Conferenze EISCO è quello di promuovere e sviluppare l'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione in ambito locale ed a livello europeo.
Il tema della quinta edizione della Conferenza Eisco è "i2010 (eEuropa): Nuovi Orizzonti e Nuovi Compiti per i Governi Locali e Regionali". i2010 è la continuazione di eEurope (dove la "i" sta per innovazione e informazione, tra altri simili concetti) per raggiungere l'obiettivo di trasformare l'Unione nella società basata sulla conoscenza più competitiva del mondo. Ci sarà traduzione simultanea per la lingua italiana.
Il programma della Conferenza affronterà le sfide ed i compiti che avranno adesso i governi locali e regionali nel campo della Società dell'Informazione per dare un effettivo contributo alla revisione della strategia di Lisbona ed all'implementazione del piano d'azione i2010 che ne scaturirà.
Il programma è una combinazione di sessioni plenarie finalizzate al dibattito dei temi "caldi" con delle sessioni parallele pomeridiane dove verranno presentate delle buone pratiche in diverse aree già funzionanti in amministrazioni locali e regionali di tutta Europa.
La conferenza EISCO 2005 si terrà a Cracovia (Polonia), ospitata dalla Regione Malopolska. E' la prima volta che EISCO si svolge in uno dei nuovi Stati Membri dell'Unione Europea e si prevede una buona partecipazione di enti locali e regionali provenienti da tutti questi paesi. Le conferenze EISCO precedente hanno avuto luogo a Bruxelles (1998), Malaga (2000), Cagliari (2002) ed Aalborg (2003).
Altre reti europee, come ERIS@, TeleCities e eGOVnet, sono state invitate a partecipare all'organizzazione dell'evento. L'Associazione "Cities on Internet", membro di ELANET, è responsabile degli aspetti pratici, fungendo da segretariato della conferenza.
Come in altre occasioni, ci saranno circa 400 persone rappresentando 30 paesi, per lo più amministratori di autorità locali e regionali, rappresentanti delle associazioni nazionali dei governi locali e regionali, reti europee, esperti e istituti di ricerca o aziende del settore che danno un supporto alla modernizzazione della pubblica amministrazione.
Per partecipare è previsto un contributo di 200 Euro. Per ogni successivo partecipante della stessa organizzazione il contributo è di 100 Euro
Il contributo include:
- l'accesso a tutti gli atti della conferenza epartecipazione alla Cena di Gala del 2 Giugno;
- i pasti: tutti i coffee-breaks e i pranzi del primo e secondo giorno della conferenza;
- il trasporto dagli alberghi (quelli proposti dalla organizzazione di EISCO 2005) al Centro di Conferenze di Pychowice
- il materiale della conferenza
Il contributo non include:
- pernottamento alberghiero;
- le prime colazioni e cene, eccetto la Cena di Gala del 2 Giugno alle 19:30;
- i viaggi facoltativi (previa registrazione, pagamento a proprie spese):
- visita alla Miniera di Sale in Wieliczka (periferia di Cravovia) la sera del 3 Giugno;
- viaggio in bus al vecchio campo di concentramento di Auschwitz il pomeriggio del 4 Giugno;
- visita guidata a piedi per Cracovia il pomeriggio del 4 Giugno
Il pagamento deve essere fatto entro il 15 Maggio 2005 al conto bancario:
EISCO 2005
Kredyt Bank S.A., O/Tarnow,
PL 89 1500 1748 1217 4003 9582 0000 (IBAN)
SWIFT Code: KRDBPLPW
indicando esplicitamente la persona a cui si riferisce e l'organizzazione rappresentata
Fonte: Ancitel.it