venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Newsletter di Mercato Globale (Speciale TRASPORTI)

 

Impostare correttamente il trasporto

I costi di trasporto costituiscono un elemento determinante nella composizione del costo dei beni. Ogni azione che tende a ridurre i costi o a migliorare i tempi di esecuzione (incidendo quindi sui livelli delle scorte) avrà un effetto notevole sul costo totale del processo logistico, apportando sensibili contenimenti nel costo di produzione


 

Le false sicurezze degli esportatori-*

Nella pratica quotidiana la maggior parte degli operatori prova un senso di sicurezza o di semplificazione per aver venduto franco fabbrica o fob. Il non dover pagare il trasporto crea l'illusione di evitare, almeno in prima battuta, ogni problema e complicazione attinente al trasferimento della merce. Nella fase contrattuale andrebbe invece posta la massima attenzione all'aspetto assicurativo e alla scelta del trasportatore.
approfondisci >
L'evoluzione dello spedizioniere-*

Nel nostro ordinamento giuridico il contratto di spedizione è qualificato come un mandato. Lo spedizioniere è tenuto unicamente a una obbligazione di mezzi (negozia e conclude con il vettore il contratto di trasporto). E' responsabile degli errori derivanti dall'inosservanza delle istruzioni ricevute dal proprio mandante e risponde della negligente scelta di un vettore inadeguato.

approfondisci >
Trasporto multimodale: le 13 regole dell'ICC di Parigi-*

La Convenzione delle Nazioni Unite sul trasporto multimodale internazionale, approvata a Ginevra il 24 maggio 1980, non è ancora entrata in vigore per la mancata ratifica del numero minimo di Stati. In assenza di una convenzione specifica, la Camera di Commercio Internazionale di Parigi ha elaborato le UNCTAD/ICC "Rules for multimodal transport documents"  (Pubblicazione 481) in vigore dal 1° gennaio 1992.
Pubblichiamo la traduzione non ufficiale fatta dall'avvocato Emilio Fadda che ha curato anche la sintesi delle 13 regole.

approfondisci >
I rischi del trasporto-*
Negli accordi in materia di compravendita, l'assenza di regole o la genericità del contratto possono essere sfruttati dal compratore per ritardare o per non effettuare il pagamento della fornitura. Uno degli elementi più trascurati, pur essendo la fonte primaria di discussioni e contenzioso, è quello che riguarda il termine di resa. Vediamo quali sono gli aspetti imprescindibili per una corretta impostazione di qualsiasi trattativa di vendita che implichi un trasporto.
approfondisci >
Incoterms 2000-*

Con il crescere del volume e della complessità delle vendite internazionali aumentano le possibilità di malintesi e di costose controversie. Con il riferimento in un contratto di vendita agli Incoterms, le regole ufficiali della CCI per l'interpretazione dei termini commerciali, si stabiliscono chiaramente le rispettive obbligazioni delle parti e si riduce il rischio di complicazioni legali.

approfondisci >
Vendita con resa CPT o CIP?-*

Che Incoterm dovremmo utilizzare in caso di vendita di merce con resa franco partenza e con addebito in fattura delle spese di trasporto sostenute per conto, ma non in nome, del cliente estero?

approfondisci > 

Newsletter di Mercato Globale - www.mglobale.it

Copyright Promos (C.C.I.A.A. di Milano) e Centro Estero Camere Commercio Lombarde

09/06/2005

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.