Resoconto del Convegno
COMUNICATO STAMPA
Roma, 9 Giugno 2005.
CONVEGNO:
“Il Ruolo dei Trustees”
“The Role of Trustees”
L’8 Giugno 2005, al Jolly Hotel Villa Carpegna in Roma, a pochi passi dal Vaticano, in un’oasi verde, si è tenuto il convegno specialistico sul tema:
"Il Ruolo dei Trustees" organizzato dalla rivista TRUSTS & TRUSTEES - Edizione Italiana, in occasione del decimo anniversario della pubblicazione, in collaborazione con TRUSTS & TRUSTEES – Ed.Inglese, Bachmann Trust Group, British Chamber of Commerce for Italy, Studio Tributario Societario Internazionale - Lugano, Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi - Milano, Scint.
Quaranta partecipanti, tra i quali numerosi professionisti provenienti da Roma, Milano, Bologna, Repubblica di San Marino. Il panel dei relatori era costituito da: Mr John Goldsworth, Barrister a Londra ed Editore della rivista Trusts & Trustees - Ed.Inglese, l’Avv.Gianvirgilio Cugini – Partner dello Studio Tributario Societario Internazionale di Lugano, il Dott.Paolo Troiano – Partner dello Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi-Milano e l’Avv. Andrea Lisi - Titolare dello Studio Associato D.& L. di Lecce e fondatore del Centro Studi & Ricerche SCiNT (www.scint.it).
Il convegno è iniziato con il saluto agli intervenuti da parte dellla Dott.ssa Stefania Lo Cascio-Direttore Responsabile della rivista Trusts & Trustees–Ed.Italiana.Obiettivo del convegno è stato quello di approfondire il difficile ruolo dei Trustees, argomento perfettamente in linea con il discorso formativo che è stato portato avanti nei dieci anni di attività. Mr Goldsworth ha analizzato l’atteggiamento mentale di chi vuole istituire un trust, il modo di agire più giusto di un professionista che accetta una trusteeship, evidenziando le principali linee guida, con specifici riferimenti a case law Inglesi. L’Avv.G.Cugini ha messo in evidenza gli steps necessari al professionista italiano che decide di operare come trustee, con riferimento al potenziale ruolo della Società Fiduciaria Italiana, analizzando, infine, i punti principali della nuova legge sul trust di San Marino. Il Dott. Paolo Troiano si è occupato della parte fiscale relativa ai soggetti residenti in Italia e l’uso del trust, concludendo con delle riflessioni di natura fiscale sulla nuova legge sul trust di San Marino. Infine, è stato introdotto, il nuovo e vastissimo tema dell’innovazione tecnologica ed internazionalizzazione, con uno dei massimi esperti Italiani, l’Avv. Andrea Lisi, autore di numerosissimi scritti sui temi citati, il quale ha evidenziato i pregi e i difetti del mondo del web, invitando i professionisti a considerare di dotarsi di tutti i mezzi che consentono di usare la rete in modo sicuro. Il pubblico in sala era costituito da professionisti appartenenti alle categorie degli Avvocati, Notai, Dottori Commercialisti, membri di società fiduciarie italiane e di Banche della Repubblica di San Marino. Positivi i commenti finali degli intervenuti.
COMUNICATO STAMPA eseguito da Trusts & Trustees – Ed.Italiana – www.trustsitaly.com Tel cell. 348 3851033 tel 099 4590880 fax 099 4590809
09/06/2005
|