Internazionalizzazione: osservare per comprendere e per competere con i mercati asiatici - L'Osservatorio Asia
Osservatorio Asia è un organismo nato da uno stretto rapporto di collaborazione tra esponenti del mondo imprenditoriale e accademico, con la volontà di analizzare con continuità i rapporti economici Italia-Asia.
Obiettivo di Osservatorio Asia, è quello di stimolare gli imprenditori italiani ad acquisire una maggiore consapevolezza dei mercati asiatici. Osservatorio Asia promuove varie attività ( convegni, seminari, ricerche e master universitari, corsi di formazione e progetti editoriali), al fine di fornire un concreto sostegno all’ internazionalizzazione delle nostre imprese.
L’emersione della Cina come nuovo gigante economico, è l’ultima ‘success story’ asiatica. Dall’industrializzazione del Giappone all’affermazione delle 4 Tigri, dalla crescita dell’Asean al risveglio dell’Indocina, lo scenario internazionale si è arricchito di nuovi e potenti attori.
L’Asia Orientale non solo si è affrancata dai secolari pericoli di catastrofi alimentari, ma ha oramai costituito una propria area economica, indipendente dall’andamento ciclico dell’Europa e del Nord America. Il Pil dei vari Paesi e i redditi pro-capite sono aumentati ai tassi più elevati al mondo. Di questo straordinario fenomeno economico e sociale vogliamo essere studiosi, per poter poi diffondere strumenti di analisi e di lavoro utili alle aziende. Osservatorio Asia si propone una molteplicità di iniziative, con un unico obiettivo: aiutare l’imprenditoria italiana ad avere una maggiore conoscenza e consapevolezza dei mercati asiatici. Un aiuto che va dalla comprensione dei ‘grandi temi’ alla soluzione dei piccoli-grandi problemi che le imprese si trovano ad affrontare su questi mercati. Infos. www.osservatorioasia.com
30/06/2005
|