Innovazione Tecnologica: : "Eurocities" ... ICT e bisogni dei cittadini
L’iniziativa, promossa da Eurocities (network di 121 città europee, fondato nel 1986 ) ha avuto luogo all’interno della conferenza europea “Building Inclusive Intelligent Cities: Real Time Solutions for Real Time Needs”, organizzata da Eurocities–TeleCities in collaborazione con il Manchester City Council. Obiettivo di Eurocities è stabilire una connessione – lanciando così nuove sfide ai governi locali – tra le nuove opportunità create dall’economia della conoscenza e i bisogni dei cittadini all’interno della più ampia società della conoscenza: si intende creare un’occasione concreta per discutere le modalità di promozione della e-inclusion, e le possibilità di generare, attraverso le ICT, una crescita economica più sostenibile.
Chris Newby, chair dell’Eurocities Knowledge Society Forum–Telecities (uno dei 6 forum di Eurocities), ha dichiarato che obiettivo principale dei membri di Eurocities è di creare in Europa, per ogni cittadino, accesso ai computer e a Internet, e contemporaneamente di formare all’uso delle nuove tecnologie. Non solo i cittadini devono essere in grado - e quindi ‘messi nelle condizioni’ - di trovare on line tutte le informazioni e i servizi messi a disposizione dai governi locali, ma la stessa Pubblica Amministrazione può utilizzare Internet come un valido strumento di dialogo con i cittadini – ad esempio proponendo consultazioni on line su questioni che riguardano direttamente la popolazione, come la casa, la sanità, la scuola, i trasporti, l’urbanistica e l’ambiente.
La ‘Carta Europea dei diritti dei cittadini nella società della conoscenza’ deve supportare questi sviluppi. Firmando la Carta, le autorità locali si impegnano a portare avanti azioni concrete finalizzate alla costruzione della società della conoscenza, e cioè:
- garantire i diritti dei cittadini, identificati nel: diritto di accesso alle infrastrutture tecnologiche, diritto alla formazione, diritto all’informazione e diritto alla partecipazione;
- allargare a tutta la cittadinanza l’accesso a Internet e promuoverne l’uso;
- assicurare la trasparenza della Pubblica Amministrazione.
In tutto questo, Eurocities riconosce diverse funzioni che le città possono ricoprire:
- una funzione ‘regolatoria’: implementano linee guida nazionali ed europee; considerano le infrastrutture per le telecomunicazioni come un servizio di universale interesse, che, adattato alle specificità di ciascun territorio, offre le condizioni per lo sviluppo di nuovi servizi per tutti i cittadini;
- una funzione ‘promozionale’: assicurano all’interno di ogni territorio l’utilizzo adeguato delle infrastrutture per le telecomunicazioni; stimolano lo sviluppo settoriale; identificano le priorità (salute e formazione) e promuovono settori di eccellenza; forniscono i servizi essenziali e l’informazione; stimolano l’efficienza; promuovono cambiamenti culturali dentro e fuori la Pubblica Amministrazione, seguendo gli sviluppi della società della conoscenza;
- una funzione ‘democratica’: garantiscono la trasparenza della Pubblica Amministrazione all’interno del processi di decision making; promuovono la partecipazione dei cittadini a questi processi.
Obiettivo finale di Eurocities è che in futuro tutti i suoi membri firmino la Carta.
Fonte: I-dome.com
13/07/2005
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