Progetto Marco Polo: sistema universitario e cultura internazionale d'impresa
Progetto Marco Polo
Un programma per la crescita dell’internazionalizzazione del sistema universitario, della mobilità e della collaborazione del mondo accademico ed imprenditoriale per la promozione della cultura e del sistema impresa italiano nei rapporti Italia - Cina.
Marco Polo
"77 università e più di 1000 opportunità di studio, ricerca ed esperienza di lavoro per giovani cinesi in Italia"
- Cooperazione fra università cinesi e italiane - Due uffici di coordinamento - Alloggi per studenti e ricercatori - Corsi intensivi di lingua italiana - Opportunità di ricerca nei poli di eccellenza - Tirocini in aziende italiane
L'obiettivo
Favorire la mobilità di studenti e ricercatori e la collaborazione tecnica e scientifica tra Italia e Asia (con particolare attenzione alla Cina).
Accogliere almeno duemila giovani cinesi nei prossimi anni nelle nostre strutture universitarie: studenti frequentanti corsi di studio ordinari, studenti ammessi a dottorati di ricerca, giovani ricercatori e studenti immessi in stage presso le imprese italiane.
Chi partecipa
Il progetto Marco Polo è rivolto a:
Studenti cinesi in Italia fornendo informazioni sui corsi di studio, sulle misure di accoglienza disponibili negli atenei individuati, sui corsi di lingua e cultura italiana e sulle pratiche da avviare per l’iscrizione;
Dottorandi cinesi in arrivo in Italia informando sulle tipologie di dottorati attivi negli atenei individuati, provvedendo a facilitare la formazione linguistica e l’individuazione degli alloggi;
Ricercatori cinesi in arrivo in Italia realizzando, in collaborazione con partner cinesi, una continua analisi delle potenzialità di maggior collaborazione scientifica e tecnologica tra il sistema di ricerca pubblico e privato italiano e quello cinese, favorendo, inoltre, lo scambio di ricercatori;
Stagisti cinesi collocando laureandi e giovani laureati cinesi che vogliano effettuare stage presso industrie italiane - incluse quelle presenti con proprie sedi in Cina - e che abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
La definizione, realizzazione e il monitoraggio del progetto è curato da un Tavolo di Coordinamento Cina-Progetto Marco Polo, istituito ad hoc, composto da: Confindustria, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), Conferenza dei Collegi Universitari legalmente riconosciuti (CEUR), Ministero degli Affari Esteri (MAE), Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Ministero degli Interni.
Background
Il progetto Marco Polo rappresenta una delle sei azioni del protocollo operativo firmato da Confindustria con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
Le azioni congiunte riguardano le seguenti aree d'intervento:
1. un nuovo modello di programmazione, governance, finanziamento, valutazione, accreditamento; 2. collaborazione tra Università e Imprese; 3. azioni per favorire il trasferimento tecnologico tra impresa ed Università; 4. mobilità dei ricercatori e collaborazione tecnica e scientifica tra Italia e Asia; 5. CampusOne per la qualità della didattica e della ricerca; 6. L’orientamento universitario verso le lauree tecnico-scientifiche e verso l’attività di ricerca.
Per informazioni rivolgersi a:
ASER - Education E-mail: a.gandolfi@confindustria.itFonte: Confindustria.it
13/09/2005
|