venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Internazionalizzazione: India e Cina ... due giganti da conoscere - Bologna, 10 nov. '05

Parte da Osservatorio Asia l'iniziativa di confronto e analisi delle opportunità di sviluppo verso Est, nell'ambito di un interessante incontro incentrato sui due giganti dell' economia orientale - India e Cina.

Come ormai appare evidente sulle pagine economiche dei giornali di tutto il mondo, l’India contende alla Cina l’attenzione degli ambienti economici, politici e industriali.

Dopo le success story del Giappone e del Sud-Est asiatico, l’emersione della Cina ha obbligato a leggere le dinamiche dello scacchiere internazionale con altri criteri.

Da alcuni anni anche l’India si è aggiunta a questi Paesi asiatici. I suoi ritmi di crescita, tra i più alti al mondo, sfiorano quelli cinesi. Una politica innovativa sta acquisendo forza, modernizzando un Paese che per molti anni è stato guardato con amaro disinteresse. Un’incisiva riforma economica ha consentito uno sviluppo più robusto e ha consolidato industrie importanti del business internazionale.

Comprendere le direzioni dei due Giganti asiatici, è di sicuro interesse per le aziende italiane. Le dinamiche locali della produzione e del consumo sono opportunità che non vanno disattese. Esse, infatti, rappresentano stimoli per l’imprenditoria che vuole affrontare l’Asia con gli strumenti del commercio, dell’investimento, della rilocalizzazione.

All’analisi di questi percorsi, Osservatorio Asia dedica il proprio convegno annuale con lo scopo di fornire, in linea con la loro comune ispirazione, uno strumento analitico e di lavoro per le aziende.

Il titolo del convegno è:
“'INDIA-CINA: la diversità come opportunità'.

(Bologna, Università degli Studi -S.Lucia – giovedì 10 Novembre 2005).

Questo Convegno segue la scia del successo del primo, dedicato a LA QUESTIONE CINESE 2004 Alcuni ce l’hanno fatta, che si è tenuto lo scorso anno a Bologna.

Fonte: Osservatorio Asia -
www.osservatorioasia.it

07/10/2005

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.