7 Ottobre 2000 - 7 ottobre 2005 : cinque anni di SCiNT
Il 7 ottobre del 2000, presso lo storico Palazzo dei Celestini - sede della Provincia di Lecce - prendeva vita e forma il Centro Studi&Ricerche SCiNT, associazione no-profit per lo studio, la ricerca e l'approfondimento dei nuovi temi dello sviluppo e della cooperazione, che il contesto socio-economico del terzo millennio si apprestava a proporci.
Oggi, a distanza di 5 anni, ci troviamo di fronte ad un contesto enormemente arricchito, modificatosi in tutti i suoi aspetti, da considerare con attenzione e rispetto, quasi - verrebbe da dire - fossero passati decenni.
L'Innovazione tecnologica in questi 5 anni ha fatto passi da giganti, la società dell'informazione ha visto crescere e affermarsi nuovi modelli di business, nuovi modelli professionali, ma anche nuove tipologie di problemi. La stessa normativa è stata investita da un fiume in piena, fiume che portava con sé quesiti, dubbi, interrogativi, e le strategie dell'impresa come della Pubblica Amministrazione hanno dovuto frettolosamente adeguarsi ad uno scenario del tutto diverso.
5 anni non sono molti, nell'evoluzione biologica di una vita sono pressoché trascurabili, ma per la nostra società sono stati tantissimi, importantissimi e ricchi di novità.
Novità che abbiamo osservato con curiosità e che oggi sono premessa di un futuro che - pur con tutta la conoscenza e la tecnologia a nostra disposizione - non riusciamo a definire, a prevedere, a concepire.
E' un futuro che poggia su uno strato ancora sottile di conoscenza, perché tali e tante sono le innovazioni che giungeranno sulle nostre scrivanie, nei nostri taschini e nei nostri computer ... che risulta oggettivamente difficile pronosticare un'applicazione o una soluzione.
Di certo c'è che noi stessi, uomini, donne, professionisti, siamo destinati a modificare il nostro modo di lavorare. Nuove figure e nuovi ruoli saranno richiesti, una nuova capacità di interagire con la conoscenza sarà premessa allo sviluppo e alla crescita, una nuova flessibilità nel fare impresa e nell'operare a servizio di questa sarà necessaria per vincere sfide in un mercato che non è più circoscritto a una regione o ad una nazione, ma che è globale per antonomasia, globalizzato per necessità.
Innovazione & Internazionalizzazione il nuovo paradigma ? SCiNT l'ha sognato 5 anni fa ... e oggi, stropicciandosi gli occhi, inizia a osservare proprio questo scenario. Ma SCiNT ... non è una persona, siamo noi, siete voi, è una community ... innovativa e internazionale !
SCiNT si fa gli auguri, non festeggia un compleanno ... ma invita alla sua festa virtuale tutti coloro che sentono questo futuro e vogliono assaporarne gli aromi e i suoi profumi ... da intenditori !
davide Diurisi & andrea Lisi
SCiNT 2000 - 2005 L'innovazione, invecchiata 5 anni !
10/10/2005
|