Roma 16/17 novembre: al via la IV edizione del Forum Expo ICT Security!
Dal 16 al 17 novembre 2005 l’appuntamento è all’EUR al Palzzo dei Congressi di Roma
Tante le novità che verranno presentate nel corso della quarta edizione del FORUM EXPO ICT SECURITY
La 4° edizione del più importante appuntamento convegnistico ed espositivo della capitale per le tematiche correlate alla sicurezza informatica, offrirà un nutrito programma di iniziative e si confermerà come un imprescindibile momento di confronto fra il mondo istituzionale e quello aziendale.
Il Forum si svolgerà nei giorni 16-17 Novembre 2005 al Palazzo dei Congressi di Roma.
Settanta espositori, tre convegni di altissimo livello, dodici workshop e un corso di formazione in doppia edizione nella cornice di quello che è considerato il più maestoso degli edifici che costituiscono il grandioso complesso dell'Esposizione Universale di Roma.
Alla manifestazione prenderanno parte alte personalità politiche, civili e militari oltre ai più qualificati rappresentanti del settore della sicurezza informatica con un pubblico atteso di oltre 2000 presenze.
In un’epoca storica in cui il passaggio dalla società post industriale alla società dell’informazione ha generato un universo di riferimento estremamente complesso in termini di scambi informativi dilatando i concetti di patrimonio e ricchezza non più ancorati a stime materiali, l’informazione è divenuta il target della criminalità, comune ed organizzata. La sicurezza non si misura nell’atto repressivo ma nella dimensione preventiva in cui un ruolo di primo piano occupano addetti ai lavori, forze di polizia ed utenti della rete internet. Il punto di riferimento è il modello della “Sicurezza Partecipata” già sperimentato con successo nel contesto urbano. La sfida per il futuro è riproporlo nell’ambito delle autostrade telematiche. Di questa sfida e delle modalità per attuarla parlerà Domenico Vulpiani, Direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Il costante aggiornamento tecnologico richiede anche un’adeguata e contemporanea evoluzione normativa. Le nuove regole di interoperabilità della firma digitale stabilite nella Deliberazione n° 4/2005 del CNIPA, insieme all’aggiornamento delle regole tecniche (la norma vigente è il DPCM 13 gennaio 2004), introducono interessanti novità. Tutto ciò senza limitare quanto attualmente in uso, creando contemporaneamente nuovi scenari operativi per l’immediato futuro. Questo il tema che tratterà Giovanni Manca, Responsabile Ufficio Standard Architetture e Metodologie di CNIPA e che verrà inserito in un contesto europeo da Riccardo Genghini Chairman di Etsi Esi Wg, Presidente della Commissione UNINFO STT.
Umberto Rapetto, Comandante del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza focalizzerà il suo intervento sulla wireless vulnerability, ciò che lui stesso definisce un agguato senza fili e senza fine.
La gestione delle identità – anche dal punto di vista del Certificatore – la gestione degli incidenti, l’auditing, la figura del CSO, le minacce costituite dal proliferare dei malware e delle nuove minacce quali phishing e pharming, gli strumenti di prevenzione, controllo e monitoraggio, la virtualizzazione delle risorse storage all’interno delle reti SAN/NAS, il contributo della sicurezza fisica alla Business Continuity, archiviazione ottica e strategie di archiviazione per posta elettronica e documenti, la sicurezza elettrica, sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati dai più qualificati rappresentanti del mondo della sicurezza informatica.
Proprio per l’alto valore convegnistico, la manifestazione gode del patrocinio del Ministro per l’innovazione e le Tecnologie e della collaborazione di partner scientifici quali il CEFRIEL - ICT Center of Excellence For Research, Innovation, Education and industrial Labs partnership del Politecnico di Milano – di SNIA EUROPE, Storage Networking IndustrY Association, di ASSINTEL, di FTI – Forum per la Tecnologia dell’Informazione, di AIEA, di AIPSA e della neonata AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, capitolo italiano di ISSA (Information Systems Security Association).
Vi invitiamo a consultare nel dettaglio i programmi dei convegni collegandovi al sito: www.nstecna.com
Per ogni ulteriore informazione:
Barbara Ferraris di Celle
06/87182554
redazione@nstecna.com