venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Arriva .EU: partono le registrazioni del nuovo dominio europeo

A partire dal 7 dicembre 2005, enti, società e, più avanti, anche singoli individui appartenenti ai diversi Stati dell'Unione Europea, possono registrare il loro dominio con estensione “.eu”.

Nato per rispondere all'esigenza di trovare nuovi spazi in Internet e per dare visibilità al mercato europeo, il nuovo suffisso affiancherà gli esistenti.

Per registrare il proprio dominio,  i richiedenti devono rivolgersi a una società autorizzata alla registrazione e per assicurare il corretto trattamento della registrazione, l'EURid e la Commissione Europea hanno stabilito una serie di fasi di registrazione protetta, un percorso il cui nome in codice è "Sunrise".

   Nella prima fase, dal 7 dicembre 2005 al 6 febbraio 2006, solo enti pubblici, organismi governativi e titolari di marchi registrati possono richiedere la registrazione del relativo dominio. 

Nella seconda fase, dal 7 febbraio al 6 aprile 2006, sono considerate anche le richieste dei detentori di altri diritti, come nomi di società e nomi di artisti.

   Nella terza fase, a partire dal 7 aprile 2006, ci sarà l'apertura totale delle registrazioni: chiunque, con il solo limite della maggiore età e della residenza in uno degli Stati membri Ue, potrà registrare un numero illimitato di domini a targa .eu.

     Ulteriori informazioni e dettagli sulle procedure di registrazione sono disponibili sul sito EURid  e presso le società autorizzate a raccogliere le richieste di registrazione.

20/12/2005

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.