venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

NEW Privacy: ...ed ennesima proroga sia! Approvato il Decreto

Oggi 22 dicembre, con il consueto provvedimento adottato all'ultimo minuto, il Governo ha approvato l'ennesimo decreto "milleproroghe" contenente la solita "proroga della proroga della proroga..." delle misure minime (nuove) di sicurezza. E' stato quindi prorogato il termine (già oggetto di diverse proroghe) del 31 dicembre 2005 contenuto nel 1° comma dell'art. 180 del D. Lgs. 196/2003. Oggetto di proroga è stato anche il termine contenuto nel 1° comma lett. a) dell'art. 181 relativo all'adozione dei regolamenti interni per il trattamento dei dati sensibili da parte degli enti pubblici.

alla pagina http://www.altalex.com/index.php?idnot=10203 di Altalex il testo del decreto!!!

Comunicato Stampa dal sito del Governo: CDM: VIA LIBERA AI DLGS SU ORDINAMENTO GIUDIZIARIO E COMPETITIVITA'
CASTELLI, "RIFORME IMPORTANTI SONO STATE TRASFORMATE IN LEGGE" - 22 dicembre 2005. Così il ministro Roberto Castelli apre la conferenza stampa di Palazzo Chigi. Con i provvedimenti in materia di Giustizia approvati oggi dal Consiglio dei Ministri:
- diventano legge i primi quattro decreti legislativi di attuazione del nuovo ordinamento giudiziario, riguardanti l'istituzione della Scuola superiore della magistratura, il Consiglio direttivo della Corte di cassazione e Consigli giudiziari, l'organico della Corte di cassazione e gli incarichi direttivi giudicanti e requirenti;
- diventano legge i due decreti legislativi che completano la delega prevista dalla legge sulla competitività, relativi alla riforma dei fallimenti e alle modifiche alla procedura civile in materia di processo di Cassazione e arbitrato;
- vengono prorogati gli adempimenti in materia di tutela dei dati personali e l'incarico dei giudici onorari, due degli articoli del decreto legge che proroga i termini legislativi in scadenza.

^^^

La Privacy può ancora attendere

Approvato il Dl "milleproroghe" con lo slittamento del Documento sulla sicurezza. Spostato al 30 aprile 2006 anche il termine per integrare la domanda di definizione degli illeciti edilizi. Per la privacy è ancora proroga. L'ennesima. Slitta a fine febbraio l'obbligo per la pubblica amministrazione di dotarsi di regolamenti,
predisposti anche secondo schemi-tipo autorizzati dal Garante, contenenti le regole per il trattamento dei dati sensibili. Gli uffici pubblici guadagnano così altri due mesi: la scadenza era, infatti, prevista per la fine di
dicembre. Sono invece tre i mesi accordati a tutti coloro che devono predisporre il documento programmatico sulla sicurezza (Dps). Anche in questo caso il tempo limite sarebbe dovuto essere il 31 dicembre prossimo e, invece, diventa il 31 marzo. Slitta infine al 30 giugno il termine per coloro che non possono, per certificati motivi, approntare il Dps entro la fine di marzo. Le nuove scadenze sono previste dal decreto legge "milleproroghe", approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Tra le varie scadenze slittate c'è anche il digitale terrestre, l'integrazione della documentazione per il condono edilizio e l'adeguamento degli inceneritori alle nuove norme europee.

da Il Sole 24 Ore - A. Cherchi - art. pag. 23

Sul merito di questo ulteriore decreto ci limitiamo a ribadire a quanto già riferito in occasione del precedente provvedimento governativo di proroga: ICT: Il divertente gioco P.P. "proroga privacy"!

22/12/2005

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.