venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Internazionalizzazione: fondi per agevolare imprese serbe nell'acquisto di attrezzature da imprese italiane.

Linea di credito italiana in favore delle P.M.I. serbe per lo sviluppo del settore privato

Più di 33 milioni di EURO sono stati stanziati dal Governo italiano, a supporto dello sviluppo delle piccole e medie imprese serbe.

Il programma, finanziato dal Ministero Affari Esteri, ha come componente principale una linea di credito a tassi agevolati in favore delle P.M.I. Serbe che desiderano acquistare macchinari e tecnologia d’origine italiana. Il programma e’ coordinato dall’organizzazione intergovernativa International Management Group (I.M.G.) che per la sua realizzazione si avvale della collaborazione di tre partner : Intesa Formazione, Mondimpresa e SIMEST.

Sono concessi crediti che vanno da un minimo di 50.000 ad un massimo di 1.000.000 EURO ad un tasso d’interesse pari al 4.9% annuo e per una durata massima di 8 anni, inclusi 2 di grazia se richiesti.

Ad oggi le banche serbe che partecipano al programma hanno esaminato 50 richieste di finanziamento. Di queste, 10 sono già state approvate per un totale superiore a 6 milioni di EURO. I progetti presentati dalle imprese serbe prevedono prevalentemente investimenti nei settori dell’agricoltura, legno, costruzioni, meccanica, chimica ed agroindustria.

Il programma, di cruciale importanza per la crescita delle P.M.I. serbe, testimonia il ruolo fondamentale che il nostro Paese svolge a sostegno della ripresa economica dell’area balcanica, garantendo altresì un’efficace promozione del Made in Italy in molti dei settori chiave dell’imprenditoria italiana di qualità.

Possono richiedere il finanziamento, dietro presentazione di un adeguato business plan e relativa documentazione, le imprese che rispondano agli standard fissati dalla Unione Europea per le P.M.I. e che, tra l’altro, abbiano: sede legale in Serbia, capitale sottoscritto per almeno il 75% da investitori privati, bilancio attivo e preferibilmente due anni di attività nel settore per il quale è richiesto il credito.

Il finanziamento può essere utilizzato per l’acquisto di : macchinari e attrezzature, parti di ricambio e manutenzione, tecnologie e relativa assistenza tecnica, servizi e brevetti industriali. Un ammontare minimo del 70% di ciascun finanziamento dovrà essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi di origine italiana mentre il restante 30% potrà essere utilizzato per finanziare acquisti locali e/o da Paesi terzi e/o capitale circolante.

Per ulteriori informazioni si invita alla consultazione del sito www.italbalkancreditline.info  che, oltre a rappresentare una vetrina dinamica ed uno strumento informativo a disposizione di imprenditori italiani e serbi, costituisce uno spazio promozionale comprensivo di una fiera virtuale per tutti i potenziali compratori serbi.

E’ inoltre possibile prendere direttamente contatto con:

IMG
Bulevar Mihajla Pupina 10a
11070 New Belgrade
Serbia e Montenegro
Referente: Ing. Vincenzo Persi del Marmo
Telefono: +381 11 3118782
E-mail: vincenzo.persi@img-int.org

 

Mondimpresa
Viale Manzoni, 22
00185 Roma
Italy
Referente : D.ssa Simona Giorgi (Ufficio Stampa)
Tel: +39 06 77713200
E-mail : eventi@mondimpresa.it


Fonte: Ministero Attività Produttive - Area Internazionalizzazione -  www.mincomes.it

11/01/2006

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.