venerdì, 22 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Internazionalizzazione: 6 Regioni per 5 continenti

Parte con il 2006 un ambizioso programma di internazionalizzazione per le Regioni del Meridione che vede l'intero comprensorio geografico del Sud impegnato nella definizione di iniziative e azioni strategiche per lo sviluppo in chiave globale.

Cardine del progetto è il portale "Italia Internazionale", sito web disponibile all'indirizzo www.italiainternazionale.it , su cui reperire informazioni, notizie, segnalazioni, quindi indicazioni utili sulle procedure di assistenza tecnica alle Regioni e al sistema imprenditoriale.

L'iniziativa è coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e offre un panorama aggiornato dei programmi e dei progetti che possono interessare le imprese e gli Enti dell'area SUD.

In una fase di apertura soprattutto verso i confini mediterannei dell'economia italiana, questa iniziativa dovrebbe rappresentare un punto di partenza per generare nuove opportunità di sviluppo, non solo dedicate ai territori del SUD, ma anche agli operatori provenienti da altre Regioni che possano transitare per il Meridione cogliendo opportunità di cooperazione e sviluppando sinergie.

Noi di SCiNT ci auguriamo pertanto che l'iniziativa Italia Internazionale non vada a sommarsi "passivamente" alle tante e numerose iniziative già esistenti a livello nazionale, regionale, provinciale e addirittura locale, ma sia in grado di operare come centro nevralgico e di coordinamento per azioni strategiche e realmente efficaci.

Informazioni e riferimenti sul sito www.italiainternazionale.it e sul sito del Ministero Attività Produttive - Area Internazionalizzazione -

12/01/2006

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.