Settore ICT e commercio elettronico: strategie di sviluppo
I futuri sviluppi nel mondo del commercio elettronico trattati nel corso della conferenza "Interoperability – The backbone of eBusiness", organizzata del CEN.
In una recente conferenza dal titolo "Interoperability – The backbone of eBusiness", organizzata del CEN nella città olandese di Utrecht, si è discusso sui futuri sviluppi nel mondo del commercio elettronico. Alla presenza di circa cento intervenuti, la discussione ha toccato alcuni tra i temi di maggior attualità del settore ICT (Information and Communication Technology), tra cui l’interoperabilità dei sistemi e il ruolo della normativa tecnica.
La Conferenza ha, in particolare, vagliato l’opportunità di un piano triennale di sviluppo dell’eBusiness (per il periodo 2006-2008), durante il quale identificare i principi chiave delle norme sul commercio elettronico ed avanzare delle concrete proposte di elaborazione. I dettagli di questa sorta di "roadmap" saranno definiti e pubblicati nei primi mesi del 2006. L’esigenza e la volontà di potenziare l’interoperabilità nel campo del commercio elettronico è stata sottolineata da numerosi partecipanti, espressione sia del mondo dell’impresa che di quello della pubblica amministrazione. Sono state inoltre illustrate diverse esperienze e specificità locali, spesso appartenenti a realtà molto distanti come Australia e Sud Corea, che hanno messo in piena luce l’importanza internazionale di questo tema.
"Il pieno utilizzo delle più avanzate tecnologie di informazione e comunicazione – dichiara David White, direttore della direzione Politica dell'innovazione alla DG Imprese e industria della Commissione europea - sarà un fattore critico di competitività per l’Europa, negli anni a venire". Le norme sull’interoperabilità dei sistemi di commercio elettronico sono al centro del CEN/ISSS eBusiness Interoperability Forum (eBIF), che continua assiduamente la sua attività di ricerca e di innovazione su questi temi e che ha visto – proprio in occasione della Conferenza – l’ufficializzazione di un cambio di guardia alla sua Presidenza. A Dick Raman, che ha guidato eBIF nei primi due anni di vita, succede ora Peter Potgieser, di Interpay
27/01/2006
|