Come dematerializzare i processi amministrativi e contabili di un'azienda?
Dall'Istituto Internazionale di Ricerca
COMUNICATO STAMPA
Come si può passare ad un sistema in grado di “dematerializzare” i processi amministrativi e contabili di un’azienda?
Milano, 21 e 22 Giugno 2006
La completa materializzazione delle fatture è oggi possibile grazie alle nuove disposizioni legislative e regolamentari in vigore dai primi mesi del 2004: il recepimento della Direttiva Europea sulla Fattura Elettronica e la normativa sulla Conservazione Sostitutiva dei documenti informatici rilevanti a fini tributari hanno infatti completato il quadro giuridico di riferimento.
Le nuove norme prevedono la possibilità di:
- Emettere ed archiviare elettronicamente le fatture
- Evitare la conservazione di registri cartacei e gestire elettronicamente i documenti
- Affidare l’emissione del documento al destinatario o ad un terzo
L’Istituto Internazionale di Ricerca (www.iir-italy.it) ha affrontato approfonditamente l’argomento, proponendo eventi di varia natura, che hanno attirato ed interessato un gran numero di aziende del mercato italiano. I Convegni ed i corsi di formazione sono diventati ormai un punto di riferimento cruciale per numerosi operatori aziendali, che desiderano capirne di più ed aggiornarsi costantemente su questa tematica.
Ora l’IIR ripropone un nuovo appuntamento di approfondimento, per chiarire dubbi e favorire il confronto tra le aziende, per comprendere quali sono le opportunità reali che le aziende hanno a disposizione per la gestione e la conservazione di tutti i documenti contabili che oggi vengono gestiti in formato cartaceo.
Il 21 e 22 giugno 2006 i Responsabili Amministrazione e Sistemi Informativi delle aziende potranno confrontarsi con i principali operatori presenti sul mercato, con consulenti e colleghi di altre aziende che hanno già intrapreso la strada della gestione e smaterializzazione documentale. In occasione della nuova Mostra-Convegno “Fattura Elettronica e Conservazione Sostitutiva dei Documenti” verranno forniti chiarimenti e nuovi spunti su quali opportunità offre oggi la normativa vigente, quanto costa e quanto conviene adottare i nuovi sistemi di gestione documentale e quali sono i costi e le soluzioni adottate dalle aziende che hanno scelto questi sistemi.
Il Centro Studi & Ricerche SCiNT è tra i partner dell'iniziativa ed interverrà al Convegno con l'avv. Andrea Lisi!
Per richiedere il programma potrete contattare:
Istituto Internazionale di Ricerca
Tel.: 02.83.84.72.88
Fax : 02.83.95.118
E-mail: fattura@iir-italy.it
o visitare il sito www.iir-italy.it/fattura