La Camera di commercio di Grosseto, in collaborazione con la sua Azienda Speciale, promuove un ciclo di incontri (workshop) sul tema dell'innovazione a supporto delle strategie di sviluppo e del processo di crescita ed internazionalizzazione dell'azienda.
L'obiettivo è fornire ai partecipanti una visione organica delle fasi necessarie per sostenere (in maniera corretta) un percorso di crescita ed internazionalizzazione, passando per aspetti organizzativi e pratici connessi all'inevitabile processo di innovazione delle tecnologie, dei mercati e della società tutta.
Il programma di incontri si articolerà in 3 giornate di orientamento e informazione, la prima delle quali si terrà il prossimo 24 maggio. L'obiettivo dei workshop è inquadrare i temi dell'innovazione tecnologica ed organizzativa, alla luce dell'evoluzione del mercato e delle novità di carattere tecnologico e normativo. Dopo una prima introduzione finalizzata ad inquadrare l'E-Business come insieme di strumenti, comportamenti, opportunità e regole per operare sulla rete, quindi compresa l'importanza di muoversi su scala internazionale grazie ai vantaggi dell'E-business (e non semplicemente dell'E-commerce), ci si concentrerà sull'analisi degli ostacoli e delle difficoltà che che l'imprenditore sa di dover affrontare. Si procederà pertanto - nelle giornate successive - ad approfondire ed analizzare tali problematiche, quindi costruire delle soluzioni pratiche che riflettano i temi della pianificazione strategica e legale, dell'organizzazione interna all'azienda, della comunicazione e del marketing, ma anche della tutela del proprio lavoro e della gestione corretta delle informazioni.
La logica del ciclo di incontri poggia su 3 elementi fondamentali per accompagnare l'impresa nell'ottica di un programma di sviluppo: la crescita, la tecnica, la promozione.
Gli incontri sono a cura dello Studio Associato D&L
· Gli strumenti e le tecniche dell’ICT (Information Communication Technology) per la conoscenza e per l’accesso alle informazioni.
· Gli elementi dell'ICT Managment e i collegamenti con il processo di internazionalizzazione aziendale