luned́, 25 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Nuova proroga della proroga della proroga per la PA!

..e per le PA la privacy continua ad essere una barzelletta!

Da un articolo del Sole24Ore di Nicoletta Cottone

Ultimo Consiglio dei ministri del Governo Berlusconi.

 Una riunione lampo, durata mezz'ora in tutto, che ha visto l'approvazione di un decreto legge contenente l'ennesima proroga della scadenza fissata al 15 maggio 2006 per il varo degli atti di natura regolamentare da parte delle Pubbliche amministrazioni per continuare a utilizzare i dati sensibili. Nonostante le Camere appena ricostituite e il Governo ancora da fare la Pubblica amministrazione incassa, dunque, l'ennesimo slittamento dell'adeguamento alle regole che la normativa sulla privacy prevede dal 1999. Il nuovo Codice della privacy, approvato con il Dlgs 196/2003, aveva individuato la data limite per varare i regolamenti nel 30 settembre 2004. Nonostante i richiami dell'allora Garante della privacy Stefano Rodotà e dell'attuale Francesco Pizzetti le deroghe concesse agli uffici pubblici continuano. Moltissime amministrazioni si sono messe in regola da tempo, ma, evidentemente, ancora molte sono in difetto.

Per un commento alle proroghe delle proroghe si ricorda l'articolo dell'avv. Lisi pubblicato in passato alla pagina http://www.scint.it/news_new.php?id=561

12/05/2006

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.