SCiNTLEX: la prima banca dati di diritto dell’internet e dell’informatica che si aggiorna grazie al contributo dei suoi lettori
SCiNTLEX:
la banca dati sul diritto delle nuove tecnologie
SCiNTLEX è nato con l'obiettivo di raccogliere in un unico sito tutto il materiale migliore e utile sul diritto della Società dell'Informazione.
Il sito Scintlex, fondato dall'Avv. Andrea Lisi del Centro Studi & Ricerche SCiNT, costituisce la prima banca dati sul diritto della Società dell'informazione che viene aggiornata sull'esempio di Wikipedia.
Vi è, cioè, una redazione di volontari esperti del settore che provvede quotidianamente ad operare una attenta selezione del migliore materiale di dottrina presente sul web e, quindi, ad inserirlo sul sito. Ovviamente vi è anche molto materiale originale e dal taglio giornalistico offerto dalla stessa redazione di SCiNTLEX ai suoi lettori.
Tale impegno è frutto della consapevolezza che oggi Imprese, Professionisti e Pubbliche Amministrazioni sono investiti da continue scelte di cambiamento insite nella globalizzazione dei mercati, processo quest’ultimo favorito dall’utilizzo delle moderne tecnologie e, quindi, hanno bisogno di una Guida operativa sul web! Risulta, pertanto, indispensabile provare a raccogliere e coordinare tutto quanto si va accumulando nel tempo sulla materia del diritto dell'ICT, in modo da aiutare il professionista, lo studioso, ma anche l'imprenditore e l'amministratore a trovare ciò che cerca nell'immenso baratro costituito dal materiale disperso su Internet.
Tutta la community di lettori di Scintlex potrà far crescere questo progetto e ricevere delle ID e PW di accesso per inserire nella banca dati il materiale legislativo, giurisprudenziale e dottrinale. La Redazione di SCiNTLEX avrà solo cura di verificarlo, selezionarlo e renderlo visibile sul sito.
01/06/2006
|