Seminario c/o Az. Spec. CCIAA Grosseto: L'ICT management per sostenere la competitività d'impersa (Maggio-Giugno)
Seminari presso la COAP - Azienda Speciale della CCIAA di Grosseto -
L'Azienda Speciale della CCIAA di Grosseto - COAP - promuove un ciclo di incontri (workshop) finalizzati ad aprire un canale di contatto e confronto con gli imprenditori, tramite cui illustrare alcune procedure ed alcuni strumenti dell'innovazione a supporto delle strategie di sviluppo e del processo di crescita ed internazionalizzazione dell'azienda.
L'incontro sarà curato dallo Studio Associato D&L, realtà ormai consolidata nello sviluppo di soluzioni di orientamento e assistenza al sistema delle CCIAA e dei nodi di servizio territoriali, con interventi tenuti dal responsabile dell'area aziendale (Davide Diurisi) e dal responsabile dell'area legale (Andrea Lisi), al fine di offrire un quadro chiaro e funzionale dei modelli di business che si stanno affermando.
Il programma di incontri si articolerà in 3 giornate di orientamento e informazione, la prima delle quali si terrà il prossimo 24 maggio 2006. L'obiettivo dei workshop è inquadrare i temi dell'innovazione tecnologica ed organizzativa, alla luce dell'evoluzione del mercato e delle novità di carattere tecnologico e normativo.
Dopo una prima introduzione finalizzata ad inquadrare l'E-Business come insieme di strumenti, comportamenti, opportunità e regole per operare sulla rete, quindi compresa l'importanza di muoversi su scala internazionale grazie ai vantaggi dell'E-business (e non semplicemente dell'E-commerce), ci si concentrerà sull'analisi degli ostacoli e delle difficoltà che che l'imprenditore sa di dover affrontare. Si procederà pertanto - nelle giornate succesive - ad approfondire ed analizzare tali problematiche, quindi costruire delle soluzioni pratiche che riflettano i temi della pianificazione strategica e legale, dell'organizzazione interna all'azienda, della comunicazione e del marketing, ma anche della tutela del proprio lavoro e della gestione corretta delle informazioni.
La logica del ciclo di incontri poggia su 3 elementi fondamentali per accompagnare l'impresa nell'ottica di un programma di sviluppo: la crescita, la tecnica, la promozione.
L'obiettivo è fornire ai partecipanti una visione organica delle fasi necessarie per sostenere (in maniera corretta) un percorso di crescita ed internazionalizzazione, passando per aspetti organizzativi e pratici connessi all'inevitabile processo di innovazione delle tecnologie, dei mercati e della società tutta.
Ciclo di 3 incontri sui temi dell'ICT Management per sostenere il processo di sviluppo e internazionalizzazione d'impresa
1° Incontro / Workshop - 24 maggio 2006
Strumenti dell’ICT per promuovere l’impresa sui mercati: come cambia l’E-Business e quali le tecniche per rendere competitiva l’impresa
Ai partecipanti sarà distribuito un breve questionario per valutare gli elementi di maggiore interesse e calibrare al meglio i temi affrontati nei successivi due incontri.