La carica dei 100.000 ! SCiNT.it al giro di boa dei 100.000 lettori !
Ci siamo affacciati in punta di piedi ...
... sono passati quasi 6 anni dal lontano ottobre 2000, quando il Centro Studi&Ricerche SCiNT prese vita e subito dopo apparve sulla rete ! Sei anni durante i quali abbiamo voluto capire, far capire e farci capire ... sei anni durante i quali il Centro Studi SCiNT con il suo portale www.scint.it ha segnato punti su punti ed ha illuminato il cammino di tanti professionisti più o meno giovani, che oggi "scorazzano" agevolmente nel mondo dell'innovazione e dell'internazionalizzazione ... !
Siamo contenti dei nostri risultati, siamo contenti - soprattutto - per essere riusciti nel nostro intento: far crescere un'associazione, una community, un network, una rete ... siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo senza scadere nel tentativo di fare attività commerciali, di promuovere per scopi individuali questo o quel progetto.
Oggi il portale www.scint.it è una realtà conosciuta, affermata, ma soprattutto un riferimento, un faro, un luogo - sia pur virtuale - in cui si possono incontrare amici, colleghi, professionisti ... uomini d'impresa e uomini di legge (Development&Law Professional, diremmo in chiave internazionale)!
Abbiamo il vanto di aver orientato tanti giovani e tante promesse, di aver fatto capire loro quale strada percorrere, risparmiando tempo e risorse ... abbiamo aiutato tanti professionisti a trovare risposte e idee, abbiamo costruito con alcuni di loro interessanti e prestigiose iniziative in tutta Italia.
Errori? Tanti, certamente ... ma abbiamo avuto le nostre lezioni e cercheremo sempre di tenerne conto !
Programmi?Tanti, forse troppi per come la rete ci ha abituato a correre ! Ma ci stiamo lavorando!
Auspici ? Uno su tutti ... il ruolo degli Enti e delle Istituzioni deputate alla crescita del mercato, del sistema produttivo e della cultura del fare impresa. C'è troppa chiusura, c'è troppo individualismo, troppa paura di essere sovrastati ! Ci fosse maggiore spirito collaborativo, la nostra opera di ricerca e sviluppo potrebbe accrescere quel patrimonio di conoscenza di cui tanti professionisti potrebbero essere protagonisti ... e la ruota girerebbe diversamente !
Questo è SCiNT e questo vuole continuare ad essere ! Auguri e buon lavoro a tutti !
Davide Diurisi&Andrea Lisi
Studio Ass. D&L - Ex. Management Centro Studi SCiNT