lunedì, 25 novembre 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

i2010 - Una società europea dell’informazione per la crescita e l'occupazione. Primo report annuale

 Le nuove politiche europee per
la Società dell'Informazione 2007-2013: i2010

 

L'importanza delle ICT nello sviluppo dell'economia digitale dell'Unione Europea e nello sviluppo economico-sociale degli Stati Membri deve assumere maggiore importanza nell'ambito delle politiche europee. Questo il messaggio del commissario per la Società dell'informazione alla presentazione del primo report annuale sulla valutazione dei primi risultati della nuova strategia europea i2010. Secondo la valutazione, è necessario che gli Stati Membri continuino ad investire in una strategia per la crescita e l'occupazione che ha come volano di sviluppo le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.


i2010 è il nuovo quadro strategico che definisce gli orientamenti di massima, promuove un'economia aperta e competitiva e conferisce alle ICT un ruolo fondamentale.

Le tre priorità per le politiche europee della Società dell'Informazione e Media sono:

·     creare uno spazio unico europeo dell'informazione capace di accogliere un mercato interno aperto e competitivo per la società dell'informazione e i media;

·     rafforzare l'innovazione e gli investimenti nella ricerca sulle ICT per promuovere la crescita e la creazione di posti di lavoro più numerosi e di migliore qualità;

·     costruire una società europea dell'informazione basata sull'inclusione, capace di stimolare la crescita e l'occupazione in modo coerente con lo sviluppo sostenibile e che dia priorità al miglioramento dei servizi pubblici e alla qualità della vita.

Per supportare tale processo di trasformazioni tecnologiche radicali sono necessarie politiche proattive. In questo senso la Commissione Europea propone un approccio integrato alla società dell'informazione e alle politiche audiovisive nell'UE per il periodo 2007-2013: i2010 - Una società europea dell’informazione per la crescita e l'occupazione.

 

 

 

Comunicato stampa dell'Ue

24/05/2006

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.